Supporto Covid-19 imprese in difficoltà: pubblicato il decreto attuativo per i titolari del servizio di distribuzione carburanti nelle autostrade.
L’agevolazione riconosciuta ai titolari del servizio di distribuzione carburanti in autostrada con il Decreto Rilancio può finalmente essere richiesta presentando apposita domanda telematica. Conosciamo i tempi e le modalità spiegate con il decreto attuativo del 9 marzo 2021 e scopriamo come proteggere al meglio i depositi e i distributori di gasolio a disposizione.
Agevolazione per distributori di carburante autostradali: arriva il decreto attuativo
Dopo mesi di attesa, il Ministero dello Sviluppo Economico pubblica il decreto attuativo del 9 marzo 2021; documento che chiarisce i tempi e le modalità utili alla presentazione delle domande per accedere all’agevolazione prevista dall’art. 40 del D. L. 34/2020.
Si tratta del cosiddetto Decreto Rilancio del 20 maggio 2020, mediante cui lo Stato riconosce un supporto economico alle PMI titolari del servizio di distribuzione di carburanti nelle autostrade.
La dotazione finanziaria prevista per questo intervento è pari a 4 milioni di euro.
L’agevolazione sarà concessa in forma di contributo in conto esercizio e commisurata ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposti per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
Impianti di distribuzione carburanti: i soggetti ammessi ed esclusi
A beneficiare dell’agevolazione sono le sole PMI (micro, piccole e medie imprese) titolari del servizio di distribuzione di carburanti nelle autostrade. L’agevolazione spetta se in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali alla data del 1° marzo 2020 e se in possesso di precisi requisiti al momento di presentazione della domanda:
- Essere realmente costituite, registrate e attive al Registro Imprese;
- Svolgere servizio di distribuzione carburanti perché in possesso di un impianto;
- Non essere destinatarie di provvedimenti sanzionatori per interdizione, ai sensi dell’art. 9, comma 2, del D. Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 e successive modificazioni e/o integrazioni;
- Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
- Non essere in stato di liquidazione volontaria né sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie.
Soggetti esclusi
L’agevolazione non spetta alle gestioni dirette di impianti autostradali da parte di società petrolifere, né alle gestioni unitarie di attività petrolifere e ristorazione.
Inoltre, sono escluse le imprese che erano già in situazione di difficoltà in data 31 dicembre 2019 (art. 2, punto 18, del regolamento UE 651/2014) – ad eccezione delle micro e piccole imprese con accesso alle agevolazioni previste dal decreto direttoriale del 14/12/2020 – e le imprese che hanno già ricevuto aiuti per salvataggio o ristrutturazione.
Come fare richiesta: periodo utile e modalità
È il decreto attuativo di recente pubblicazione a chiarire questi aspetti. I soggetti che intendono richiedere il contributo per l’emergenza Covid-19 devono accedere alla piattaforma online di Invitalia mediante SPID e inoltrare la domanda esclusivamente online.
Le PMI destinatarie dell’agevolazione e interessate possono presentare la richiesta dalle ore 12 del 30 marzo 2021 alle ore 12 del 18 maggio 2021.
Distribuzione carburanti: come controllare gli impianti a disposizione
Se per fronteggiare le difficoltà legate all’emergenza sanitaria ci sono gli aiuti offerti dallo Stato, per far fronte a tutte le altre esigenze legate alla gestione quotidiana delle attività bisogna entrare in possesso di sistemi 4.0. Strumenti che consentono al titolare e agli operatori autorizzati di controllare e proteggere l’impianto di distribuzione carburante a disposizione anche da remoto.
Ci voglio strumenti semplici da utilizzare, ma efficaci; sistemi che agevolino le operazioni da compiere, capaci di fare rilevazioni esatte e in tempo reale, specie per il controllo del livello di carburante presente in cisterna.
Il prodotto che la nostra azienda ha scelto di fornire alle imprese che nutrono queste esigenze è Fuel; il nostro sistema per il controllo e la gestione delle cisterne di gasolio.
Fuel è adatto ad ogni tipo di cisterna o serbatoio, anche se fisso, mobile, esterno o interrato. Basta installarlo sull’impianto che si desidera controllare per beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui:
- Accesso a storici di livello e report dei rifornimenti con data e dettagli dell’operazione;
- Ricezione di notifiche alert in caso di perdite di carburante o anomalie;
- Accesso al sistema di controllo anche tramite app dedicata.
Guarda il video che abbiamo realizzato per comprendere in maniera pratica e veloce cos’è Fuel e come funziona. E se desideri ricevere il parere esperto di un nostro tecnico compila il form.