Formazione ADR e strumenti innovativi per proteggere la tua azienda
Le aziende di trasporti che trattano materiali pericolosi, come il gasolio, devono attenersi alle disposizioni contenute nella normativa ADR.
Quale beneficio? Sanzioni evitate da parte delle autorità preposte ai controlli e protezione garantita per conducenti, merci e flotta aziendale. Conosciamo i dettagli della formazione ADR.
Il trasporto di merci pericolose tra rischi e formazione
Una grande fetta del business nazionale è occupata dal settore dei trasporti, un settore che ogni anno fa registrare una crescita costante ed emergere nuove rivelazioni. Gli ultimi dati Istat confermano, ad esempio, la preferenza degli operatori del settore dell’utilizzo delle reti stradali e autostradali per il trasporto di merci pericolose, con circa 3 milioni e mezzo di tir e camion che affollano le strade del territorio italiano ogni anno.
I rischi legati al trasporto di merci pericolose sono molteplici in quanto i liquidi infiammabili e i materiali pericolosi talvolta spostati possono facilmente recare danni all’ambiente e soprattutto alle persone. Ecco perché le aziende di trasporti devono agire rispettando le disposizioni esistenti al fine di evitare sanzioni, prima, e incidenti poi.
Il trasporto di merci pericolose è materia trattata dall’accordo siglato a Ginevra nel 1957 – l’Accord Europeen relatif au transport international des marchandises dangereuses par rout - comunemente etichettato come normativa ADR e ripreso dalla direttiva 2008/68/CE e dall’art.5 del D. Lgs. nazionale n. 35 del 2010.
Le ampie sezioni della normativa ADR dedicate alla formazione del personale mettono in evidenza le problematiche, le disposizioni e le certificazioni che le aziende impegnate nel trasporto di merci pericolose devono osservare e garantire.
Patente CFP ADR: che cos’è il patentino ADR?
Il ‘patentino ADR’ è il certificato di formazione professionale che i conducenti devono possedere per porsi alla guida di mezzi preposti al trasporto di merci pericolose nel territorio nazionale e internazionale.
Come confermato anche dall’ultimo aggiornamento 2019 della normativa ADR, le imprese devono prevedere e programmare corsi di formazione e di aggiornamento professionale per i dipendenti e pretendere, in caso di imprese in outsourcing, il possesso di tali certificazioni dalle imprese committenti.
La patente ADR è vincolata alla frequenza di un corso e al superamento di un esame. I corsi sono distinti in: CFP base e due corsi di specializzazione differenti per materia trattata - se cisterne, esplosivi, radioattivi, ecc. - e sono estendibili al fine di ottenere una formazione avanzata. La patente ha validità quinquennale ed è rinnovabile.
La programmazione e l’organizzazione dei corsi spetta al consulente per la sicurezza dei trasporti, una figura obbligatoria ed esterna all’azienda.
Il percorso di formazione, secondo la normativa, deve fornire nozioni in merito alle: modalità di disposizione della merce, etichette di pericolo, modalità di conduzione del veicolo, tematiche relative alla sicurezza e misure utili alla prevenzione e al riconoscimento dei pericoli.
Proteggi l’azienda passando per le autocisterne
La protezione della flotta aziendale comincia dalla formazione dei conducenti e passa alla messa in sicurezza delle autocisterne. I veicoli e la merce trasportata possono essere oggetto di truffe o furti; danni che possono essere evitati con pochi rimedi.
Se il controllo del veicolo, la verifica dei documenti di viaggio e l’apposizione delle giuste etichette informative spettano ai conducenti, cos’altro può fare l’azienda, oltre alla formazione?
- Mettere a disposizione dei propri driver strumenti in grado di proteggere e supportare mezzi e conducenti in caso di furti, incidenti e danni alla merce o ai veicoli
- Acquisire un sistema di controllo gasolio per monitorare lo stato delle autocisterne in qualsiasi momento
Protezione costante? La soluzione è Fuel
Fuel è un sistema di controllo gasolio installabile su cisterne fisse o mobili anche se datate. Grazie alle sue molteplici funzioni, con Fuel, puoi controllare il livello del gasolio presente in cisterna in tempo reale e direttamente dal tuo smartphone.
L’associazione della cisterna e/o dell’operatore alla card o al badge RFID ti permette di controllare e autorizzare le erogazioni di gasolio in maniera semplice ed efficace.
Grazie ai report scaricabili in formato xls puoi verificare, invece, date e natura dei rifornimenti di gasolio e programmare le prossime strategie aziendali partendo dai dati rilevati.
L’assistenza immediata fornita dai nostri tecnici ti consentirà di intervenire tempestivamente arginando il danno o mettendo a regime un parametro di tuo interesse.
La protezione della tua flotta viene prima di ogni altra cosa.
Compila il form o visita la Home per scoprire tutte le altre funzioni di Fuel.