Software gestione attività aziendali: le nostre soluzioni rendono sicuro ed efficiente il controllo livello gasolio e la contabilizzazione del carburante.
Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore l’obbligo di licenza fiscale e di tenuta del registro di carico e scarico carburante. L’obbligo era previsto per il 1° aprile 2020, ma l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 ne ha prorogato la data.
L’articolo 5 della legge 157/2019 (riferimento decreto legge 124/2019) introduce importanti novità, ai fini del contrasto all’evasione fiscale. Queste riguardano la tenuta del registro di carico e scarico carburante e l’abbassamento della soglia di capacità per la denuncia del deposito.
È importante che la gestione delle attività aziendali sia supportata da strumenti in grado di ottimizzare i processi, ridurre i costi ed evitare sanzioni.
Vediamo cos’è il registro carico e scarico, chi sono i soggetti obbligati e le soluzioni che semplificano queste operazioni.
Registro carico e scarico carburante: cos’è
Il registro di carico e scarico carburante è un documento previsto dal Testo Unico delle Accise, per tenere traccia delle operazioni di importazione ed esportazione dei prodotti energetici contenuti negli impianti.
L’obbligo del registro riguarda le imprese che hanno ottenuto l’autorizzazione comunale per l’installazione e l’esercizio dell’impianto di distribuzione automatica di carburante per uso privato; questo deve essere collegato a serbatoi aventi capacità volumetrica complessiva compresa tra 5 mc e 10 mc. Inoltre, le imprese devono aver già comunicato all’Ufficio delle dogane la loro attività, al fine di ottenere la licenza fiscale e il codice identificativo dell’impianto.
Soggetti obbligati al registro carico e scarico: chi sono
I soggetti obbligati all’adempimento sono:
- depositi di carburante per uso privato, uso agricolo ed uso industriale, con capacità superiore a 10 mc e non superiore a 25 mc;
- apparecchi di distribuzione automatica di carburante per uso privato ed uso industriale, collegati a serbatoi con capacità superiore a 5 mc e non superiore a 10 mc.
Sono esonerati dall’obbligo della tenuta del registro di carico e scarico gli esercenti di depositi commerciali ad uso privato ed industriale, e gli esercenti distributori per la vendita al minuto.
Obblighi dei soggetti
Il registro di carico e scarico carburante deve essere conservato presso l’impianto, su supporto elettronico o in forma cartacea, senza vidimazione dell’Ufficio doganale.
Il registro è valido per tutta la durata della licenza di esercizio. Deve essere conservato presso l'impianto per 5 anni successivi alla data dell’ultima contabilizzazione.
L’esercente dell’impianto ha l’obbligo di trasmettere all’Ufficio doganale competente un prospetto riepilogativo delle movimentazioni annuali; l’invio deve avvenire tramite PEC.
Il registro di carico e scarico e la relativa documentazione devono essere a disposizione delle Dogane e della Guardia di Finanza, in caso di eventuali controlli.
I prodotti energetici vanno registrati in modo distinto, in base alla loro natura.
REC, il Registro Elettronico Carburanti
REC è il nostro registro elettronico ideato e sviluppato per facilitare e digitalizzare le annotazioni di carico e scarico.
La piattaforma permette di evitare rischi e sanzioni legate al mancato rispetto dell’obbligo di contabilizzare le movimentazioni di carburante.
Grazie a REC diventa più semplice tenere traccia delle operazioni di carico e scarico; il sistema segnala eventuali errori e anomalie in tempo reale, sia durante la fase di inserimento dei dati, sia subito dopo.
Nella sezione “gestione registri” è possibile generare e stampare il prospetto riepilogativo, che va trasmesso obbligatoriamente all’Ufficio doganale, alla fine dell’anno di esercizio. Inoltre, lo scarico carburante può avvenire sia manualmente sia in modo automatico, abbinando a REC il nostro sistema avanzato di controllo gasolio levelUP.
LevelUp: controllo livello carburante
Il nostro sistema di controllo livello carburante permette di conoscere la quantità di gasolio presente nel serbatoio in tempo reale: da remoto, tramite app o piattaforma web.
Affidarsi ad un prodotto innovativo come levelUP vuol dire avere a disposizione tutti i dati in modo preciso, semplice e sicuro.
In caso di furti di gasolio, perdite, anomalie o raggiungimento del livello minimo di gasolio, levelUP invia notifiche push, anche fuori dall’orario di lavoro.
Proteggi le tue cisterne e il tuo business, affidati ai nostri prodotti.
Per una prima consulenza gratuita, compila il form, sarai ricontattato dai nostri consulenti.