Vuoi davvero risparmiare a danno delle tue cisterne?
2018, grandi tecnologie, nuove figure professionali, eppure debellare alcune vecchie abitudini è ancora difficile, come accade per il contrabbando del gasolio.
Il gasolio che arriva dall'est
Attualmente molte delle importazioni destinate al contrabbando provengono dai paesi dell’Europa dell’est, dove non esiste l’imposta di consumo e i costi sono più bassi.
Il carburante giunge in Italia con una documentazione che il più delle volte attesta una diversa destinazione, soprattutto Grecia e Malta, così da non pagare la suddetta imposta e agire indisturbati.
Nel corso degli anni sono cambiate le modalità per raggirare lo stato in materia di gasolio, con intermediazioni fittizie e truffe sempre più argute, come quella amministrativa (alcune compagnie sono riuscite ad evadere persino le imposte legate alla loro contabilità formale), ma non il danno: questo sistema non solo penalizza il mercato con una concorrenza spietata e sleale, ma favorisce anche l’evasione fiscale, che ogni anno ammonta a circa 7 milioni di euro per le imposte Iva e Irap, più altri 6 milioni di euro di accise.
Una grande piaga per il sistema e per le casse dello stato; per non parlare del danno che le aziende fanno involontariamente ai loro mezzi: spesso il gasolio importato da altri paesi è sporco e determina col tempo una maggiore usura delle cisterne, allora come fare?
I localizzatori gps preservano la manutenzione delle cisterne
Nonostante molte imprese pensino di approfittare del contrabbando per risparmiare, vanno incontro a problemi legati all'usura dei mezzi. Dotarsi di una sistema di controllo dei carburanti è importante anche a tal proposito; quest'ultimo, infatti, inoltra automaticamente degli alert (via sma o e-mail) in caso di anomalie legate non solo ai livelli di gasolio, ma anche a malfunzionamenti.
Grazie alla piattaforma web, accessibile con credenziali personalizzate, è possibile risalire da remoto e in qualunque momento a uno storico di consumi, con i dettagli del singolo rifornimento e non solo.
Per conoscere tutti i benefici del nostro sistema di monitoraggio gasolio e i diversi piani disponibili visita la pagina dedicata a questo servizio.