Come ridurre le spese aziendali con il controllo del carburante
I costi del carburante rappresentano un problema per qualsiasi impresa dotata di automezzi di notevole grandezza.
I fattori che angosciano i gestori delle flotte
I consumi annui arrivano spesso a toccare cifre a cinque zeri per ogni singolo veicolo.
Se da un lato l’aumento generale dei prezzi del carburante non ha certo favorito le imprese di autotrasporto, dall’altro non si può fare a meno di analizzare alcune problematiche che spesso affliggono queste realtà.
Tra di esse senza dubbio l’assenza o l’inefficienza dei sistemi di controllo del carburante nelle cisterne.
I furti di carburante, in particolare, causano danni incalcolabili alle aziende.
Nel giro di una notte possono facilmente ritrovarsi senza scorte di gasolio e impossibilitate ad effettuare le consegne previste.
In assenza di adeguati sistemi di controllo centralizzati, infatti, i tentativi di furto del gasolio si risolvono quasi sempre a favore dei malviventi.
Ciò comporta un danno economico non indifferente alle imprese colpite.
L’importanza dei sistemi di controllo del carburante
I sistemi di controllo del carburante costituiscono una contromisura efficace per ottimizzare i consumi dei mezzi ed evitare possibili sprechi. Essi sono, inoltre, uno strumento puntuale per individuare le criticità non appena esse si presentano.
L’installazione di dispositivi di controllo del gasolio nelle cisterne, è il primo passo per monitorare costantemente la sua erogazione e la presenza di eventuali perdite o anomalie. Tali sistemi, infatti, fungono anche da antifurto, poiché permettono di verificare in tempo reale la quantità di gasolio erogato e gli eventuali approvvigionamenti non autorizzati.
Le soluzioni antifurto e antispreco del gruppo Tecno
Grazie alla sua esperienza nel campo dell’ottimizzazione dei prodotti energetici, Tecno Accise ha ideato un sistema di controllo del carburante in grado di azzerare gli sprechi e prevenire i furti.
Il sistema Fuel permette, infatti, di ottimizzare la gestione delle scorte di gasolio e i rifornimenti tramite delle sonde. Con Fuel potrete tenere sotto controllo il gasolio contenuto nelle cisterne, ottenendo dei report completi sulle giacenze e localizzando tutti gli accessi in tempo reale.
Attraverso un moderno sistema di badge RFID, inoltre, avrete la possibilità di identificare gli operatori e gli automezzi che richiedono il rifornimento.
Il dispositivo genera dei report utili per il controllo dei costi del carburante e l’analisi dei consumi dei singoli mezzi nel corso del tempo. Fuel prevede soltanto il pagamento di un piccolo abbonamento mensile.
Per saperne di più, non esitate a contattarci attraverso il nostro numero verde o l’apposita pagina di richiesta informazioni.