Prevenire incendi alla cisterna con il controllo erogazione.
Con il DM del 22 novembre 2017 – e successivamente DM 10 maggio 2018 - viene approvata la regola tecnica di prevenzione incendi, per installazione ed esercizio di contenitori-distributori, ad uso privato, eroganti carburante liquido di categoria c. Si possono, quindi, commercializzare ed installare cisterne mobili, che riforniscono carburante per macchine utilizzate in aziende agricole.
Quali sono gli obiettivi del DM?
1- evitare il più possibile fuoriuscite di carburante e incendi;
2- evitare incendi e danni alle persone;
3- evitare danni a edifici e ai locali circostanti la cisterna, in caso di incidenti;
4- evitare danni all’ambiente;
5- consentire interventi in sicurezza da parte dei soccorritori.
Installazione cisterna: security oriented
Le cisterne gasolio vanno installate su spazio scoperto, lontano da zone in cui possono formarsi atmosfere esplosive.
È vietata l’installazione su rampe carrabili, terrazze e aree presenti sopra i luoghi chiusi; vanno posizionate in piano e con una protezione intorno, così da evitare urti accidentali.
Le cisterne che hanno bacini di contenimento devono essere coperte da una tettoia, in modo da essere protette da agenti atmosferici; devono essere ben ancorate al terreno, onde evitare spostamenti durante la fase di riempimento con il carburante.
L’area di contorno dei serbatoi gasolio deve avere un’ampiezza non inferiore a 3 m; non deve esservi vegetazione intorno, in quanto potrebbe essere causa di incendi.
Sulla cisterna si deve apporre apposita segnaletica che indichi le norme di comportamento, il numero dei vigili del fuoco da contattare in casi di emergenza, il numero di telefono della ditta responsabile della gestione e della manutenzione della cisterna.
In prossimità di ogni cisterna devono esservi almeno due estintori portatili e in caso di cisterne di 6 m cubi deve esserci un estintore carrellato.
Requisiti cisterna gasolio e norme antincendio
I requisiti che, per legge, ogni cisterna gasolio deve rispettare sono i seguenti:
- dichiarazione di conformità CE;
- manuale di installazione;
- targa di identificazione;
- doppia parete, con sistema di monitoraggio continuo dell’intercapedine;
- se con parete singola, dovrà possedere un bacino di contenimento del 110% del volume del deposito;
- devono essere apposti cartelli di divieto d’accesso agli estranei;
- deve essere presente un’idonea messa a terra.
Le norme di prevenzione incendi si applicano in particolare alle cisterne gasolio rimovibili, con punto di infiammabilità superiore a 65°C e di capacità geometrica fino a 9 m cubi, utilizzate per il rifornimento di macchine agricole e automezzi, cave per estrazione di materiali e cantieri stradali, ferroviari ed edili.
Le cisterne dovranno essere regolarizzate ai fini antincendio, presentando la Scia – Segnalazione certificata di inizio attività – predisposta da un tecnico abilitato alla prevenzione incendi nel rispetto dei requisiti di sicurezza previsti.
La Scia ha validità 5 anni.
Come contrastare il rischio di incendi e limitare gli sprechi
Non sono pochi i casi di infortuni verificatisi con le cisterne gasolio. Talvolta sono da ricondurre alle misure di sicurezza non rispettate, altre invece, ad un mancato controllo del carburante presente in cisterna.
Fuel è il dispositivo che ti permette di controllare il carburante sia di cisterne fisse, sia mobili. Avere sotto controllo il livello del carburante prelevato dal serbatoio ti permette non solo di monitorare i consumi durante i rifornimenti, ma anche di evitare sprechi di gasolio che potrebbero disperdersi e provocare incendi e incidenti a persone e all’ambiente circostante: una piccola distrazione è in grado di provocare danni irreparabili.
Ti permette, in tempo reale, di leggere sulla piattaforma web collegata al dispositivo tutti i dati relativi alle erogazioni di ogni cisterna gasolio e anche da chi sono effettuate; inoltre, ti avvisa su quando effettuare il prossimo rifornimento e qual è la giacenza di gasolio presente nel serbatoio.
Questa opzione è particolarmente utile anche contro i furti gasolio, in quanto sarai avvisato quando il livello carburante diminuisce repentinamente, in modo sospetto.