Il MIT pubblica i costi aggiornati per il gasolio usato per autotrazione
Il MIT ha pubblicato sul proprio sito l'aggiornamento sui costi del gasolio per autotrazione, privato dell’iva e dello sconto sulle accise, del mese di luglio 2018, stimato sulla base dei consumi di giugno 2017.
Pertanto, il prezzo del gasolio relativo ai consumi del 2018 corrisponde per il MISE a 1.521,33 per 1000 litri.
Prezzo in forte aumento rispetto al mese precedente e allo scenario internazionale, che ammonta, rispettivamente a:
- 1, 246/litro, per i veicoli a pieno carico fino a 7,5 tonnellate, privato dell’Iva;
- 1,032/litro, per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, privato dell’Iva e del rimborso delle accise.
La cifra finale, così calcolata e pubblicata, è determinata dalla somma di tre componenti, delle quali solo quella legate alle accise invariata (rispetto al 2017): prezzo industriale, Iva e Accise.
Accise: qualcosa è cambiato
Gli studi del ministero rilevano un dato importante, da gennaio 2015 l’accisa è tornata alla cifra "precedente" a febbraio 2014; per questo motivo il rimborso delle accise sul gasolio corrisponde di nuovo a 0,214 euro per litro, come stabilito dalla circolare dell’Agenzia delle Dogane del 27 settembre 2012.
Più vantaggi per chi possiede un sistema di controllo gasolio
Quale alleato migliore, per il controllo delle erogazioni e la richiesta di rimborso accise gasolio, di un sistema di monitoraggio? In un clima di generale rincaro sono sicuramente agevolate le realtà aziendali che hanno provveduto all'installazione sui propri veicoli di questi strumenti. I sistemi di controllo del carburante costituiscono, infatti, un'efficace soluzione per l'ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi. Uno strumento puntuale per individuare le criticità non appena queste si presentano e affrontare l'aumento del costo del gasolio, oramai sempre più frequente.