Gasolio prelevato direttamente dagli escavatori
Sorpreso dai carabinieri durante il furto di gasolio dagli escavatori di un cantiere di Lecco.
Nella notte del 17 febbraio, i Carabinieri, hanno arrestato in flagranza del reato Giovanni Mauro. Accusato di “tentato furto aggravato concorso” e già con precedenti penali.
Il tutto è avvenuto grazie alla segnalazione di un cittadino che verso la mezzanotte notava movimenti strani tra le macchine operatrici di un cantiere edile. I Carabinieri di Oggiono e Cremella sono intervenuti subito e tra i mezzi hanno sorpreso Mauro che stava tentando di asportare del gasolio dai serbatoi di 3 escavatori, dopo averne forzato i tappi dotati di chiusura a chiave.
Nell’autovettura del 47enne, intestata tra l’altro alla madre del “ladro”, i carabinieri hanno recuperato un vero e proprio kit realizzato a regola d’arte per lo scopo. Formato da contenitori di grosse dimensioni, bidoni più piccoli, tubi in PVC, cesoie, cacciaviti, taglierini, fascette ed altro.
Rito direttissimo per il comasco, e quindi, condotto subito presso il Tribunale di Lecco. Dove il GIP, convalidandone il fermo, lo ha condannato a 3 mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 150 euro, pena sospesa.
Ecco come difendersi dai furti di gasolio
Combattere questo crimine è divenuto di primaria importanza per le imprese che in qualche modo devono “difendersi” da questo fenomeno.
Con il controllo di gasolio su cisterne e mezzi. La Tecno Accise tramite il servizio “FUEL” , corre in soccorso di aziende come queste. Evitando quindi il fenomeno del furto di gasolio dovuto ad un impianto di controllo non idoneo. O, nella maggior parte dei casi, totalmente assente.
Con il controllo sul gasolio di cisterne e mezzi, a fronte di una piccola spesa mensile, e , soprattutto, senza alcun investimento iniziale. Tecno Accise tramite FUEL riduce notevolmente il “fenomeno” costante del furto di gasolio nei cantieri.
Per saperne di più sul servizio di controllo gasolio.