Non fare il furbo, non rischiare penali.
Le curiosità sempre più frequenti tra cittadini e addetti del settore autotrasporto sono sulle differenze tra gasolio agricolo e gasolio normale e sulla possibilità che quello agricolo acceda al rimborso delle accise previsto per i mezzi alimentati con gasolio normale.
Le risposte a riguardo sono molto semplici, ma richiedono un serio approfondimento onde evitare sanzioni penali. Tra i due carburanti non vi è alcuna differenza, sono fatti dello stesso composto, sebbene siano di colore diverso.
L’unica vera differenza è di natura esclusivamente economica e negli ultimi anni è al centro di polemiche e interrogativi: sul gasolio agricolo vige una normativa dedicata.
Le agevolazioni sul gasolio agricolo
Per supportare il settore agricolo e facilitare gli agricoltori nella vendita dei loro prodotti, nel corso del tempo sono state disposte delle agevolazioni fiscali a suo vantaggio, a partire dall'acquisto del gasolio ad un prezzo "agevolato", molto più basso rispetto a quello del gasolio normale.
Sanzioni penali in caso di uso diverso del gasolio agricolo
Il prezzo “vantaggioso” di questo tipo di carburante ha indotto in tentazione moltissimi che, posti davanti alla possibilità di rifornire il proprio veicolo a metà prezzo, hanno pensato di circolare “carichi” di gasolio agricolo: un reato da non sottovalutare.
L'articolo 40 del testo Unico sulle accise regola questa vicenda punendo con la pena di reclusione da 6 mesi a 3 anni e con sanzioni altissime chi non rispetta le regole.
Automezzi e automobili, infatti, possono circolare solo se rifornite di gasolio normale; non possono in alcun modo godere delle agevolazioni destinate dalla normativa vigente ai mezzi agricoli. La legge punisce severamente i furbetti del gasolio agricolo e sanziona i proprietari di veicoli alimentati da gasolio agricolo, anche se i mezzi non sono circolanti (è sufficiente che il gasolio sia nel serbatoio per giustificarne l'uso improprio).
Infine i mezzi alimentati con gasolio agricolo non godono del rimborso delle accise perché questo viene defiscalizzato a monte e quindi non può essere agevolato due volte.