L’Agenzia delle Dogane informa circa le modalità di comunicazione dei dati degli scontrini.
Dopo lo slittamento dell’entrata in vigore dell’obbligo di sistemi di misurazione che interessa i depositari autorizzati al trasporto di gasolio marittimo, l’Agenzia delle Dogane diffonde le modalità utili alla trasmissione dei dati contenuti negli scontrini. Ecco i dettagli circa il sistema telematico dell’ente e i sistemi di misurazione e controllo del livello gasolio.
Sistemi di misurazione per bettoline e autobotti: il trasporto di gasolio marittimo va controllato
Secondo le prime disposizioni diffuse dall’Agenzia delle Dogane, i soggetti autorizzati al trasporto di gasolio marittimo devono provvedere all’installazione di sistemi di misurazione per bettoline e autobotti. La data di entrata in vigore di questo obbligo cadeva inizialmente il 1° aprile 2019. A causa poi di alcune complicazioni l’ente ha spostato la scadenza e definito che l’adeguamento ai sistemi di misurazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2020.
Quindi, a partire dal 1° gennaio 2021 i depositari autorizzati al trasporto di gasolio marittimo devono avvalersi di bettoline o autobotti dotate di sistemi di misurazione. Questi ultimi devono essere conformi alla determinazione direttoriale n. prot. 30354 emessa dall’Agenzia delle Dogane il 4 maggio 2018 ed essere caratterizzati dalle specifiche tecniche incluse nella circolare 2/D del 21 marzo 2019.
I sistemi di misurazione devono essere predisposti all’emissione di scontrini al fine di individuare: la data e l’ora del rifornimento, il misuratore, la targa dell’autobotte o della bettolina, la quantità di prodotto rifornito e i dati delle letture di inizio e di fine rifornimento.
La determinazione del 18 febbraio 2020 precisa che tali scontrini vanno conservati nella documentazione fiscale del deposito mittente e che i relativi dati vanno trasmessi telematicamente all’Agenzia, attraverso il sistema informatico dell’ente.
Comunicazione dati di rifornimento: ecco come trasmettere le informazioni all’Agenzia
In data 14 maggio 2020, con la circolare n. 7/2020 – prot. 144808/RU – l’Agenzia delle Dogane diffonde ulteriori dettagli in merito alla comunicazione telematica dei dati degli scontrini emessi dai sistemi di misurazione.
Le informazioni acquisite dai sistemi di misurazione e contenute negli scontrini vanno inserite nel sistema informativo messo a disposizione dall’Agenzia. Per ogni scontrino, i depositari devono comunicare i dati contenuti attraverso il flusso OLIMDA, compilando il record di tipo B "Movimentazione prodotti energetici" e secondo le seguenti modalità:
campi 1: inserire il valore fisso "OLIMDA"
campo 2: inserire il codice accisa del soggetto obbligato
campo 3: immettere la data della movimentazione
campo 4: segnare tipo record “B”
campo 5: tipo richiesta “I”
campo 6: tipo registro “S” -> si tratta del nuovo registro dedicato alla trasmissione degli scontrini
campo 7: inserire il codice dell’ufficio di competenza del soggetto obbligato
campo 8: mettere l’anno di riferimento dello scontrino
campo 9: inserire semplicemente “SCONTRINI”
campo 10: inserire il numero progressivo con cui lo scontrino è registrato nelle contabilità del deposito
campo 11: inserire il codice del prodotto distinguendo tra olio combustibile fluidissimo o gasolio denaturato
campi 12 e 13: inserire la dicitura “non valorizzato”
campo 14: inserire la quantità del prodotto rifornito in litri a 15° C. Questo valore si ottiene facendo la differenza tra il dettaglio del campo 34 e quello del campo 35. Qualora non sia possibile definire tale importo, il depositario deve comunque inserire il quantitativo del prodotto rifornito e nel campo 37 dettagliare le motivazioni del disallineamento rispetto alla differenza tra il campo 34 e il campo 35.
campo 15: indicare la densità a 15°C [kg/litro]
campo 16: inserire il tipo di stoccaggio “S”
campi 17 e 18: inserire la dicitura “non valorizzato”
campo 19: indicare il tipo di documento “SCB” (nuovo e dedicato espressamente agli scontrini emessi dai sistemi di misurazione delle autobotti e delle bettoline)
campo 20: dettagliare il misuratore indicando marca e matricola
campo 21: inserire la data dello scontrino in formato anno/mese/giorno
campo 22: indicare il numero del documento utilizzato per l’estrazione dal deposito fiscale del prodotto rifornito dall’autobotte o dalla bettolina
campo 23: inserire la sigla per la provenienza della merce “IT”
campo 24: inserire la denominazione ovvero l’identificativo della nave destinataria del prodotto utilizzato ai fini dell’Automatic Identification System (AIS)
campo 25: indicare il tipo di movimentazione “S”
campo 26: indicare la causale della movimentazione “006”
campo 27: inserire “003” per rifornimenti esenti e “001” per rifornimenti verso navi da diporto
campi 28 e 29: indicare il valore “0”
campi 30 - 33: inserire la dicitura “non valorizzato”
campo 34: inserire il dato relativo alla lettura del misuratore ad inizio del rifornimento in litri a 15°C (formato 9(11)V9(3))
campo 35: inserire il dato relativo alla lettura del misuratore alla fine del rifornimento in litri a 15°C (formato 9(11)V9(3))
campo 36: indicare la targa della bettolina o dell’autobotte (formato X (21))
campo 37: da compilare solo nei casi previsti nel campo 14
Sarà compito delle autorità locali diffondere tali istruzioni tra i propri dipendenti, assisterli e vigilare sul loro operato al fine di garantire la corretta ed uniforme applicazione delle istruzioni.
Fuel e LevelUP: prodotti completi e sicuri per il controllo del gasolio posseduto
Possedere strumenti di controllo e di misurazione adeguati, completi e sicuri è un fattore indispensabile per i depositari autorizzati al trasporto di gasolio, che sia marittimo o destinato all’autotrasporto.
Spesso chi si occupa di trasporto gasolio possiede cisterne e serbatoi destinati all’accoglimento del combustibile da trasportare. Ebbene, al fine di proteggere il proprio business da eventuali furti o imprevisti diventa indispensabile per tali soggetti disporre di strumenti di controllo completi e sicuri.
C’è chi necessita conoscere i dettagli relativi ai rifornimenti, chi vuole poter scaricare il report delle attività per analizzare i flussi di rifornimento e chi desidera controllare il livello di gasolio presente in cisterna, ogni volta che desidera e magari anche tramite app gratuita.
Fuel e LevelUp sono gli unici prodotti oggi presenti sul mercato in grado di offrire tutto questo in tempo reale.
Ti piacerebbe saperne di più? Scrivici.