Perché la rilevazione dei dati è fondamentale anche per la strategia di crescita aziendale di chi dispone impianti di distribuzione carburante privati.
Tracciare, analizzare e sfruttare i dati non è una prerogativa solo di alcune aree di business.
Per favorire l’espansione aziendale, ridurre i costi, programmare le attività e ottimizzare il rendimento, tutte le aziende devono poter acquisire i dati mediante sistemi di controllo efficaci. Oggi vediamo quali benefici può trarre un’impresa che possiede impianti di distribuzione carburante privati dalla rilevazione accurata delle informazioni aziendali.
Gestione impianti aziendali: impossibile prescindere dai dati
Il tema dell’importanza dei dati è un argomento che interessa tutte le aziende, nessuno escluso. In molti credono che acquisire, interpretare e sfruttare i dati aziendali siano attività che interessano maggiormente le realtà di medie-grandi dimensioni e/o aziende che appartengono a specifici settori imprenditoriali, ma non è così.
Il dato è un’informazione e tutte le aziende che possiedono strumenti e che hanno a che fare con il pubblico (clienti, utenti, finanziatori, ecc.) possono trarre numerosi vantaggi dalle informazioni aziendali acquisite. Infatti, queste possono essere sfruttate per programmare, gestire le attività future; studiare tecniche e impostare strategie utili a migliorare il rendimento dell’azienda (costi, prestazioni, consumi, ecc).
Controllare rifornimenti e prelievi di carburante leggendo i dati
Acquisizione e analisi dei dati sono attività che riguardano anche le aziende che scelgono di avere impianti di distribuzione carburante propri per provvedere al rifornimento delle macchine e/o dei veicoli aziendali.
Un’impresa edile, ad esempio, che si serve di macchine operatrici con motore diesel o a gasolio e che preferisce avere delle cisterne da cui attingere piuttosto che raggiungere quotidianamente il distributore stradale. Un’azienda che si occupa di logistica e spedizione che opta per la stessa soluzione per rifornire gli automezzi a disposizione.
Ebbene, se l’impresa è in grado di ottenere informazioni esatte circa i rifornimenti e i prelievi di carburante effettuati sarà capace anche di: definire la quantità dei litri immessi o prelevati, programmare i carichi futuri, ridurre i costi di gestione e molto altro. Per farlo, è necessario disporre di strumenti di acquisizione e controllo dati efficaci e precisi.
Beni strumentali per il controllo delle cisterne di carburante
Lo Stato promuove la digitalizzazione delle imprese, e non è un caso. Alcuni beni strumentali, come sistemi di controllo hardware e software, supportano l’espansione e l’internazionalizzazione delle imprese, e lo fanno grazie ai dati.
Con il Piano Industria/Transizione 4.0 l’azienda che vuole approfittare delle agevolazioni attive e sfruttare i vantaggi offerti dalla digitalizzazione deve orientare l’investimento verso beni in grado di fare rilevazioni precise. Diversamente, si rischia di spendere denaro per entrare in possesso di strumenti che – malgrado lo sforzo della proprietà e degli operatori – rilevano dati che essendo imprecisi non possono essere sfruttati per le attività e le strategie aziendali.
Cosa fare per diventare un’azienda 4.0 e non cadere in errore? Interroga il mercato e scegli chi offre prodotti davvero validi.
Strategia di crescita aziendale: quali sono i benefici del controllo efficace dei dati?
Abbiamo capito che i dati sono importanti e che gli strumenti che usiamo per acquisirli e tracciarli lo sono ancora di più. Ma dopo aver comprato lo strumento giusto, tracciato e studiato i dati, cosa ci guadagna l’azienda che dispone di impianti di distribuzione privati?
L’elenco dei benefici è davvero lungo. Informazioni sicure permettono di definire strategie future efficaci; più è veloce la rilevazione del dato più si riducono i tempi di lavoro e i costi aziendali.
Strumenti efficaci per la gestione e il controllo delle cisterne aziendali permettono agli operatori di svolgere il proprio operato anche quando non sono in ufficio, dunque monitorare lo stato dell’impianto e all’occorrenza intervenire per modulare o implementare delle attività.
L’impresa che punta sulla digitalizzazione può accedere a diversi benefici statali, come il credito d’imposta 4.0 per beni strumentali materiali e/o immateriali; accedere dunque a risorse economiche pubbliche per affrontare l’investimento.
Inoltre, se gli strumenti di controllo cisterne abilitano gli operatori a controllarne stato e/o posizione, automaticamente questi ne favoriscono anche la protezione da attacchi esterni. Pensiamo, ad esempio ai furti di gasolio – eventi che purtroppo continuano a verificarsi – oppure ad anomalie d’impianto che causano perdite di carburante che spesso passano inosservate.
Insomma, qualsiasi sia la dimensione e/o il settore di appartenenza, tutte le aziende devono sfruttare il potere dei dati. A chi possiede impianti di distribuzione carburante privati, noi proponiamo Fuel e LevelUP; sistemi efficaci per la localizzazione, il monitoraggio, la gestione di ogni tipo di cisterna e la rilevazione avanzata del livello carburante.
Ad oggi, i nostri sistemi 4.0 sono gli unici ad essere dotati anche di app dedicata.
Se vuoi approfondire lasciaci i tuoi dati nel form, ti ricontatteremo il prima possibile.