LevelUP: la rilevazione avanzata del livello gasolio direttamente sul tuo smartphone.
La necessità di essere sempre aggiornati sullo stato delle proprie cisterne e sul livello di gasolio presente in esse porta gli operatori del settore a cercare un sistema di controllo che sia preciso e immediato. Conosciamo i vari strumenti offerti dal mercato e analizziamone caratteristiche e limiti.
Controllo gasolio e cisterne: quantità da tenere sotto controllo
Che sia gasolio usato per la propria attività lavorativa o per altri scopi, tutti coloro che possiedono delle cisterne sanno benissimo quanto possa essere importante controllare il livello di gasolio presente in ognuna di esse.
Controllando lo stato delle cisterne si ha la possibilità di sapere se ci sono perdite di gasolio e se queste sono frutto di lacerazioni o di furti.
Inoltre, conoscere l’entità del gasolio presente in cisterna aiuta nella definizione delle attività lavorative e delle future strategie aziendali come, ad esempio, la programmazione di rifornimenti o le necessarie azioni manutentive.
Sonda di livello gasolio e strumenti a confronto: come sapere quanto gasolio c’è in cisterna?
Il mercato, oggi, offre diversi strumenti utili alla rilevazione del livello di gasolio presente in cisterna. Aste metriche, paste di livello, sonde e indicatori dotati di caratteristiche diverse, ma anche potenzialità e limiti differenti.
Pasta di livello carburante
La pasta per il rilievo del livello carburante è uno degli indicatori più semplici presenti sul mercato, talvolta tanto elementare quanto limitato. Innanzitutto si tratta di una pasta dalla consistenza morbida e di colore rosa pallido. Adatta a tutti i liquidi trasparenti come gasolio, benzine e kerosene, l’applicazione di questo prodotto non provoca alcuna separazione del contenuto. La pasta di livello carburante è a lunga conservazione, ma deve essere tenuta in locali freschi e lontana da fonti di calore.
La sua applicazione fa emergere i numerosi limiti di questo prodotto. La pasta, infatti, può essere usata solo attraverso l’impiego di un’asta e di un operatore. Dopo aver steso il prodotto sull’asta, l’operatore la inserisce nella cisterna fino a toccarne il fondo e la estrae velocemente. Il livello del gasolio presente viene misurato in base al punto in cui si verifica il cambio di colore da rosa pallido a rosso viola.
Sonda livello per cisterne
Ne esistono di diversi tipi, possono essere rigide o flessibili, ma la loro funzione è una. Poste all’interno del serbatoio, le sonde di livello carburante misurano esclusivamente quanto gasolio è presente in cisterna e comunicano la quantità rilevata al sistema aziendale collegato.
Non bisogna confondere la sonda con il copri tappo serbatoio – altro strumento ancor più arcaico e poco adatto alle aziende - il quale non misura il livello di gasolio, piuttosto consente di fare delle valutazioni in base al numero di volte in cui viene aperto o chiuso.
Sebbene siano abbastanza economiche, le sonde, anche le più sofisticate, presentano un grande limite: mancano di precisione. E quanto può essere utile uno strumento la cui applicazione ha bisogno di essere nuovamente verificata?
Economiche dunque, ma non sempre efficaci.
Misuratore livello serbatoio
Rispetto agli strumenti già analizzati gli indicatori di livello sono quelli meglio strutturati. Possono avere uno o più galleggianti e comunicano l’informazione assorbita al sistema collegato. Questi sensori vengono posti all’interno del serbatoio, solitamente in posizione verticale, distanziando i galleggianti dalla parete. La rilevazione del livello di gasolio presente in cisterna viene, in genere, fatta attraverso un magnete. Questo strumento è funzionale, ma per essere ottimale dovrebbe essere parte di un sistema più articolato.
LevelUP: conosci il livello di gasolio presente in cisterna senza più limiti
LevelUP è l'nnovativo sistema di controllo avanzato per la misurazione del livello di gasolio contenuto in cisterna. Un monitoraggio 4.0 che non si limita alla sola restituzione del dato rilevato: le informazioni sono disponibili in tempo reale e consultabili direttamente dall’App gratuita.
Come funziona? Applicato alla parte esterna della cisterna, LevelUP monitora il gasolio contenuto nel serbatoio e invia alert personalizzabili quando viene rilevato il livello minimo preimpostato. Quando si verifica un prelievo o un rifornimento di gasolio il sistema invia una notifica tramite WhatsApp, e-mail, sms o notifiche push. Questa funzione ti permette di essere avvisato istantaneamente in caso di erogazione fuori orario di lavoro.
Il livello di gasolio viene aggiornato ogni 30 secondi lasciando quindi poco margine a chi nutre dubbi sulla precisione del suo sistema di rilevazione. LevelUP, inoltre, produce report con lo storico di tutte le erogazioni e i rifornimenti di gasolio effettuati con data, ora e nome dell’operatore e li invia con cadenza giornaliera, settimanale o mensile.
Cos’altro ha LevelUP in più rispetto agli altri sistemi di misurazione?
Tutti i dati sono visibili in real time, basta scaricare l’app gratuita disponibile sia su Google Play sia su App Store.
Hai ancora qualche dubbio? Compila il form.