Dimentica le seccature legate alla gestione degli impianti: con LevelUP il controllo della cisterna è semplice e in tempo reale.
È difficile scegliere il sistema giusto per la misurazione del livello di gasolio presente in cisterna. Troppo arcano, poco recettivo, non conforme alle norme, impreciso: scopriamo insieme come LevelUP può aiutarti ad evitare i problemi riscontrabili con altri sistemi di rilevazione e come può supportarti nella semplificazione delle operazioni legate alla gestione delle attività.
Controllo del livello gasolio: innovazione vs tradizione
Vi siete mai chiesti da cosa è mosso questo desiderio costante di entrare in possesso di dati precisi e reali? Perché in ogni settore lavorativo è diventato così importante avere a disposizione, in qualsiasi momento, informazioni specifiche e corrette?
La fuizione in tempo reale di informazioni corrette permette di definire strategie aziendali, programmare l’attività lavorativa e calendarizzare le operazioni da compiere.
I soggetti in possesso di serbatoi e/o cisterne interrate o fisse adibite all’uso aziendale, pubblico o stradale quotidianamente devono fare i conti con il livello di gasolio presente in cisterna.
Un dato strettamente connesso all’intera attività lavorativa, fondamentale per gestire i flussi di carburante e calendarizzare i rifornimenti.
Oggi esistono tanti strumenti per misurare il livello di gasolio presente in cisterna, ma non tutti sono in grado di distinguersi per efficacia e affidabilità.
Prendiamo, ad esempio, la pasta di livello gasolio: un prodotto morbido, generalmente rosato che va steso su un’asta per ottenere un dato circa il livello di gasolio presente in cisterna.
Definite le caratteristiche, ora fermiamoci un attimo sui benefici di questo sistema di rilevazione: è un prodotto economico, semplice, ma si potrebbe realmente dire che si tratti di un metodo innovativo e preciso? Sicuramente no.
Discorso simile per le sonde di livello gasolio: c’è misurazione del livello e possibilità di trasferire il dato recepito al sistema gestionale aziendale, se collegato. Recensioni diverse, però, testimoniano la loro mancanza di precisione.
Con gli indicatori di livello gasolio presente in cisterna il discorso cambia. Si tratta di strumenti che richiedono un investimento economico maggiore, anche se sostenibile, con il vantaggio di ricevere un dato preciso.
Se acquisizione in real time e accessibilità alle cisterne direttamente da smartphone rientrano tra le tue necessità aziendali, allora puoi contare solo su LevelUP. L’unico indicatore di livello gasolio in grado di restituire un dato preciso perché aggiornato ogni 30 secondi e dotato di app gratuita.
Protezione all’avanguardia contro i furti di gasolio
Altra necessità onnipresente tra le preoccupazioni di titolari e gestori di cisterne e/o distributori di gasolio c’è quella di proteggerle da manomissioni e furti di gasolio. Eventi che si verificano soprattutto negli orari di chiusura dell’attività, che non si arrestano e che recano un enorme danno economico all’azienda.
L’indicatore di livello gasolio LevelUP rappresenta una validissima soluzione anche per la protezione delle cisterne. Installato sulla parte esterna dei serbatoi, LevelUP rileva i problemi e produce alert personalizzabili che invia direttamente all’utente abbinato, attraverso notifiche, mail o messaggi WhatsApp.
Rispettare la normativa in materia di serbatoi di gasolio
Il gasolio contenuto in serbatoi o cisterne è sottoposto al controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ente che riscuote l’accisa a seguito dell’acquisto del gasolio, incaricato del controllo di sostanze pericolose oggetto di movimentazioni e spostamenti nel territorio nazionale.
Il recentissimo D. L. 124/2019 ha aggiornato articoli vari del TUA modificando alcune importanti disposizioni: dall’estensione dell’obbligo di denuncia dei serbatoi a quella dell’uso del sistema INFOIL.
Quest’ultimo è un sistema informatizzato a cui bisogna registrarsi entro giugno 2020 al fine di supportare l’attività di controllo dell’autorità competente. Inoltre, viene sottolineato che tutti i soggetti in possesso di depositi commerciali devono adottare l’uso dell’INFOIL e tenere sistemi di telemisura di livello e di temperatura.
LevelUP è dotato di tutte le caratteristiche previste dalla norma corrente. Utilissimo, dunque, sia per perfezionare la gestione degli impianti a propria disposizione sia per assolvere gli obblighi legislativi.
Manutenzione cisterne: mai sottovalutare gli agenti contaminanti
Le cisterne di gasolio possono essere intaccate da agenti contaminanti come acqua, sporco e batteri. Sostanze diverse che se presenti nella cisterna danneggiano sia la struttura fisica della stessa, generando deterioramento e fessure dei serbatoi, sia il prodotto contenuto.
Secondo la norma europea EN 590 il gasolio contenuto in cisterna può tollerare un quantitativo massimo di acqua pari a 0,2%. L’acqua si accumula nelle cisterne attraverso diverse modalità, tra cui i comunissimi lavaggi delle autocisterne impiegate per il trasporto dalle raffinerie ai distributori finali.
Con LevelUP il controllo dello stato delle cisterne diventa immediato, pratico e conveniente.
LevelUP: l’innovazione fai da te
Sistemi tecnologici, innovativi ed efficaci, ma perché sono così complicati?
Chi ha riscontrato questo problema dopo aver utilizzato altri indicatori di livello gasolio, con LevelUP noterà la differenza.
Niente complicazioni, si tratta di un sistema talmente semplice che potrebbe essere installato anche senza l’ausilio di un esperto. Lo stesso vale per l’utilizzo: LevelUP è innovativo, ma comprensibile a tutti. La percentuale del livello di gasolio presente in cisterna è chiara e visualizzabile da app gratuita e piattaforma web.
Innovativo, conforme alla normativa odierna e preciso.
Contattaci per saperne di più.