L'emergenza Covid-19 provoca lo slittamento dell'obbligo di tenuta della licenza fiscale e del registro di carico e scarico prevista dal D. L. 124/2019. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
La scadenza prevista in origine dal D. L. 124/2019 è stata prorogata per effetto del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020. Clicca qui per saperne di più.
L'obbligo di tenuta della licenza fiscale e del registro di carico e scarico è prorogato.
L'Agenzia delle Dogane sposta il termine del 1° aprile per presentare l'istanza ed espone le motivazioni che hanno determinato questa decisione. Cosa spetta ora ad imprese e possessori di cisterne o serbatoi di gasolio? Prendere atto delle recenti disposizioni normative in materia di accise e depositi di gasolio, capire come attenersi ai nuovi obblighi e disporre di strumenti utili al controllo e alla gestione, anche da remoto, dei mezzi e delle risorse aziendali.
Licenza fiscale e registro di carico e scarico: l'Agenzia proroga la scadenza
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli proroga il termine del 1° aprile al 30 giugno 2020 per l'ottenimento della licenza fiscale.
L'obbligo di possesso della licenza fiscale e del registro di carico e scarico - introdotto dall'art. 25 del Testo Unico sulle Accise ed esteso con l'art. 5 del D. L. 124/2019 - slitta quindi al 1° luglio 2020.
La proroga è stata annunciata dall'Agenzia delle Dogane con la circolare n. 94214/RU del 18 marzo 2020.
Cosa c'è dietro la decisione dell'Agenzia?
L'Agenzia delle Dogane informa che questa decisione è legata all’entrata in vigore della sospensione degli adempimenti tributari con scadenza compresa tra l'8 marzo e il 31 maggio 2020, disposta dal Decreto Cura Italia di marzo (comma 1 dell'art. 62 del D. L. 18/2020).
L'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 e i disagi di natura economica ed organizzativa sopraggiunti, hanno provocato anche la reazione di alcune associazioni del settore trasporto e di Assopetroli. Il 10 marzo, infatti, questi soggetti hanno inviato una lettera all'Agenzia delle Dogane per richiedere la proroga e la dilazione dei termini di legge al 1° gennaio 2021.
Nella lettera le associazioni firmatarie sottolineano il loro impegno nel sostenere la causa perseguita dallo Stato per il contrasto all'illegalità in materia di accise, ma chiedono di tenere conto dei disagi del momento.
In questo periodo, nel rispetto di quanto imposto e richiesto dallo Stato, molti uffici sono chiusi, sia pubblici che privati, e chi non ha chiuso ha comunque adottato la riduzione dell'orario lavorativo, o subito la diminuzione del personale e delle tecnologie a propria disposizione. Adempiere dunque all'obbligo previsto dal decreto di fine dicembre potrebbe trasformarsi in un'ardua impresa.
Impianti e depositi di gasolio: gli obblighi introdotti dal D. L. 124/2019
Il Decreto Legge 124/2019 dispone nuovi adempimenti in materia di detenzione di depositi e impianti di carburante e modifica l'articolo 25 del Testo Unico sulle Accise.
Si tratta in particolare dell'art. 5, che indica l'abbassamento della soglia finora prevista per l'obbligo di tenuta di licenza fiscale e introduce l'obbligo del registro di carico e scarico in modalità semplificate.
Grazie alla proroga concessa dall'Agenzia delle Dogane, ora le imprese interessate dalle disposizioni dell'art. 5 hanno tempo fino al 30 giugno per inoltrare la richiesta all'ente, ottenere la licenza fiscale e dotarsi del registro di carico e scarico.
Ricorda: l'istanza va compilata con apposita modulistica e inviata assieme alle documentazioni e relazioni richieste e precisate dall'ente nei suggerimenti n. 62/2020 e n. 143/2020. Se hai bisogno di aiuto, consulta la pagina del servizio offerto da Tecno Accise.
Gestione da remoto e controllo h24 per i tuoi serbatoi di gasolio
Chi possiede cisterne o serbatoi di gasolio, fissi o mobili, deve poter contare sull'uso di strumenti tecnologici, ma semplici da usare, per proteggere il carburante a propria disposizione e i propri mezzi. Questo è ciò che ha spinto i nostri ingegneri a realizzare Fuel, il sistema di controllo cisterne di gasolio.
Con Fuel puoi:
- localizzare i serbatoi di gasolio, sia fissi che mobili
- controllare i flussi di carburante, tra rifornimenti ed erogazioni
- vigilare sulle cisterne e sul loro contenuto contrastando finalmente i furti di gasolio
- ricevere alert personalizzati in caso di livello sotto soglia o anomalie
- scaricare report dettagliati dei rifornimenti
Inoltre puoi avere tutto questo a portata di app gratuita e gestire la tua attività da remoto, anche quando non sei in ufficio.
Hai bisogno di saperne di più prima di procedere o proporre l'affare al tuo capo?
Nessun problema: contattaci per una prima consulenza gratuita; i nostri tecnici sono a tua disposizione per fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.