L'organizzazione della filiera produttiva parte dai macchinari
I componenti delle macchine agricole devono essere in grado di durare nel tempo, resistendo a segni di usura, garantendo sicurezza ed affidabilità.
Le macchine agricole sono utilizzate per le attività agricole e forestali. Possono circolare in strada per il trasferimento e per il trasporto di prodotti e attrezzature, sostanze di uso agrario e personale addetto.
Nel caso di utilizzi o destinazioni diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione si incorre in una sanzione amministrativa che và da 84,00 a 335,00 euro.
Il mercato delle macchine agricole cerca sempre di rinnovarsi allo scopo di accrescere processi di ottimizzazione e combinazione di veicoli adibiti al settore, nonché di controllo e gestione delle operazioni meccaniche.
Ciò è importante in quanto permette di ridurre i costi di produzione e di consumo di carburante utilizzato, oltre talvolta, a semi-automatizzare applicazioni nel settore agricolo.
Caratteristiche delle macchine agricole
L’utilizzo di una o più macchine agricole dipende dalle esigenze del coltivatore e dell’impresa.
Le macchine agricole si distinguono in macchine motrici, operatrici e rimorchi agricoli.
- macchine motrici: semoventi, possono trainare, spingere o azionare altre macchine. Un esempio è il trattore agricolo, macchina a motore con o senza piano di carico;
- macchine agricole operatrici: semoventi o trasportate dal trattore e sono impiegate per l’esecuzione di operazioni agricole, trasporto di attrezzature e accessori funzionali per lavorazioni meccanico-agrarie;
- rimorchi agricoli: destinati al carico e al trasporto. Trainabili da trattori agricoli; possono essere munite di apparecchiature per lavorazioni agricole.
Le caratteristiche principali, secondo quanto riportato dal Codice della Strada, si riferiscono a sagoma e massa limite, traino delle macchine agricole, norme costruttive e dispositivi di equipaggiamento per le trattrici agricole e macchine operatrici a due o più assi, le quali devono possedere dispositivi per segnalazione visiva, illuminazione e acustica, per frenatura, sterzo e retrovisore, silenziatore del rumore del motore, dispositivi di agganciamento per il traino, ruote o cingoli per poter circolare su strada.
Furti di gasolio alle macchine agricole: come contrastarli?
Gli imprenditori agricoli sono molto spesso sotto attacco a causa di furti gasolio e furti macchine agricole.
I veicoli di grandi dimensioni risultano meno appetibili, ciò per una questione di ingombro, in quanto quelle di piccole dimensioni sono più facilmente trasportabili in container.
In alcuni casi, nonostante le dimensioni ridotte, sono smontate anche cabina e/o ruote, prima di essere portate via.
Nonostante le statistiche indichino una diminuzione di furti di macchine agricole – circa il 30% negli ultimi 5 anni secondo Unacma, Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole - purtroppo il danno è comunque elevato, poiché le moderne e più tecnologiche macchine agricole sono super accessoriate e di valore maggiore, rispetto ai modelli precedenti.
Un modo utile per difendersi dai furti di macchine agricole è l’installazione di dispositivi in grado di lanciare allarmi in caso di anomalie, manomissioni, azioni sospette.
La localizzazione è possibile grazie agli antifurti installati nei mezzi e ai software che utilizzano il gps per il rilevamento di movimenti del veicolo, manomissioni al serbatoio o alla cisterna gasolio.
Controllo gasolio cisterne: la soluzione per le tue macchine
Controllare erogazioni di carburante e tenere sotto controllo i consumi, localizzando i mezzi della tua azienda, sicuramente ti permette di evitare il più possibile furti gasolio.
Il nostro sistema di rilevamento, Fuel, nasce con l’intento di controllare il serbatoio gasolio delle cisterne fisse o mobili della tua azienda.
È, infatti, in grado di segnalare rifornimenti, erogazioni e livello di carburante; inoltre, invia un allarme sul livello di gasolio presente in cisterna, in caso di consumi mal calcolati, furti o perdite.
L’opzione Check Level ti consente di rilevare il carburante presente in cisterna, sia da remoto, sia in tempo reale; individua chi ha effettuato l’erogazione, in quanto vi è un’associazione tra autista e mezzo.
Qualora il sistema rilevasse un repentino e sospetto calo nei serbatoi gasolio delle tue macchine agricole, riusciresti a rilevarlo istantaneamente, grazie agli alert automatici inviati dal sistema tramite sms ed e-mail.
Come soluzione ai furti gasolio, scegli Fuel!
Il nostro team ti illustrerà il sistema di controllo gasolio in grado di ridurre i consumi per macchinari agricoli, così che potrai ottimizzare le risorse a tua disposizione, evitando sprechi, ma soprattutto sarai in grado di salvaguardare i tuoi mezzi e il carburante acquistato.
Compila il form, ti forniremo indicazioni sul piano migliore offerto dal servizio, in base alle tue esigenze!