Proteggi il gasolio acquistato per i tuoi mezzi aziendali attraverso un sistema di controllo cisterne.
Possiedi cisterne di gasolio e le usi per il rifornimento dei mezzi aziendali?
Nel 2020 lo Stato introdurrà nuove misure volte a contrastare l’evasione fiscale in tema di accise e i traffici illeciti di gasolio.
Non farti trovare impreparato; scegli di controllare le risorse a tua disposizione con un sistema di controllo cisterne innovativo e a portata di app.
Gasolio aziendale: tra evasione fiscale e traffici illeciti
Le aziende che dispongono di cisterne e/o serbatoi di gasolio per alimentare i propri mezzi aziendali versano allo Stato l’accisa dovuta per ogni litro di gasolio consumato. Si tratta di una tassa che in molti conoscono, prevista dal Testo Unico sulle Accise 504/1995 e imposta a seguito di circolazione e movimentazione di oli minerali, come il gasolio.
Al fine di evitare il versamento dell’accisa dovuta sul gasolio acquistato, molti reperiscono il carburante utile per la propria attività attraverso canali illeciti. Tutto ciò danneggia non solo lo Stato, ma anche i contribuenti corretti, i quali subiscono l’imposizione di prezzi sempre più alti per il carburante e le azioni scorrette di soggetti poco onesti, come furti alle cisterne e fornitura di gasolio impuro.
Cosa fa lo Stato per evitare l’evasione fiscale?
Nel 2020 è prevista l’entrata in vigore di diversi provvedimenti volti a contrastare l’evasione fiscale, a garantire una maggiore trasparenza a fronte della movimentazione di prodotti oggetto d’imposizione e a facilitare le operazioni di controllo delle autorità preposte.
Tra questi c’è:
- l’entrata in vigore dell’obbligo di trasmissione telematica del DAS
- l’obbligo di tenuta di un registro di carico e scarico merci semplificato
- nuove disposizioni in materia di licenze, denunce e serbatoi
Ma di questo parleremo nelle prossime settimane; dunque, continua a seguire il nostro blog per conoscere tutti i dettagli a riguardo.
Proteggere le risorse aziendali con il monitoraggio delle cisterne
Come per ogni attività aziendale, anche per garantire la protezione delle proprie cisterne bisogna prevedere una strategia: fissare degli obiettivi ed entrare in possesso degli strumenti giusti per il loro conseguimento.
Dunque, cominciamo dagli obiettivi. Oltre al buon rendimento aziendale, cosa interessa ai possessori di cisterne di gasolio?
- Evitare furti e danni ai serbatoi
- Controllare chi accede alle proprie cisterne
- Monitorare il livello di gasolio presente in cisterna
- Consultare lo stato dei propri impianti in tempo reale e da qualsiasi device
Passiamo ora agli strumenti: è possibile raggiungere questi scopi attraverso l’uso di un solo dispositivo? La risposta è sì, con Fuel!
Fuel: mai più brutte sorprese
Fuel è il nostro sistema di controllo cisterne realizzato su misura del cliente.
Si tratta di un sistema caratterizzato da una parte hardware, installata sulla cisterna, e una parte software, rappresentata da un programma che ti consente di fare le verifiche dovute da remoto e in qualsiasi momento.
I tre piani di abbonamento, light, smart e globe, includono opzioni innovative capaci di soddisfare esigenze sofisticate e diverse. Tra queste, ad esempio, c’è l’opzione di associazione mezzo e operatore, una funzione che grazie alla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) consente il prelievo di gasolio solo al personale autorizzato.
Con LevelUp, altro prodotto di casa Fuel, hai la possibilità di: controllare il livello di gasolio presente in cisterna, ricevere alert personalizzati ed essere avvisato in ogni momento in caso di prelievi o erogazioni dalla cisterna monitorata.
Cosa rende LevelUp unico nel mercato italiano? La sua app gratuita scaricabile sia da Google Play che da App Store.
Con Fuel la tua flotta aziendale è sempre con te. Contattaci.