La trasformazione digitale ottimizza le attività di gestione delle tue cisterne: dall’e-das all’app Fuel. Scopri le novità
La scadenza prevista in origine dal D. L. 124/2019 è stata prorogata per effetto del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020. Clicca qui per saperne di più.
L'innovazione digitale è parte integrante della nostra quotidianità: dagli ambienti domestici a quelli aziendali, incluso il settore dei trasporti.
Emerge infatti la consapevolezza dei vantaggi che le nuove tecnologie sono in grado di offrire in termini economici, competitività e risparmio di tempo. Nascono così nuovi servizi e prodotti pensati per rendere più efficienti attività e processi, ottimizzando le risorse e diventando più competitivi sul mercato.
Digital Transformation: più efficienza con i documenti elettronici
La dematerializzazione è uno dei protagonisti della trasformazione digitale, con un incremento della gestione informatizzata che vede i documenti elettronici sostituire i supporti tradizionali, cartacei.
Abbiamo già assistito al passaggio dalla fattura alla e-fattura ed ora ci prepariamo per il nuovo anno ad un'altra transizione, che interesserà coloro che gestiscono attività correlate alla circolazione dei prodotti soggetti ad accisa.
Prepariamoci al 2020: Dal DAS cartaceo al DAS elettronico
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in data 20 dicembre 2017, attraverso la Determinazione n. 139996/RU, ha comunicato l'obbligo dell'utilizzo dei documenti di accompagnamento in formato elettronico dal 1 gennaio 2020, poi posticipato al 30 giugno 2020, data in cui scatta l'obbligo di utilizzo del sistema telematico dell'Agenzia per l'emissione del E-DAS per i depositi che spediscono gasolio e benzina per autotrazione.
Perchè si passa dal DAS all'E-DAS?
Dal 20 maggio scorso è attivo l'ambiente di prova che consente l'accesso al portale per l'invio del DAS elettronico, così da iniziare a prendere confidenza con le nuove procedure.
Il processo di digitalizzazione delle accise intrapreso dalle Dogane nasce per valutare e risolvere eventuali criticità del sistema.
La versione del DAS telematico è stata sviluppata per contrastare l'evasione fiscale, prevenire le frodi, rendere più efficace la lotta all'illegalità specie per quanto riguarda i prodotti energetici e potenziare i controlli sugli obblighi fiscali.
Cos'è il DAS?
Il DAS – Documento di Accompagnamento Semplificato – è un modulo che va compilato ogni volta che sono immessi in uno Stato membro della Comunità europea dei prodotti soggetti ad accisa.
Secondo l'art.10 del Testo Unico delle Accise la circolazione dei prodotti soggetti ad accisa – alcolici, tabacchi, prodotti energetici - deve avvenire con un documento di accompagnamento, come previsto dalla normativa comunitaria.
Cosa si indica nel DAS?
I dati che vanno inseriti nel Documento di Accompagnamento Semplificato sono i seguenti:
- soggetto che spedisce il prodotto
- numero progressivo del documento
- destinatario
- nominativo del trasportatore
- indicazioni sulle autorità competenti presenti sul luogo della spedizione
- data in cui avviene il trasporto, luogo di partenza e di consegna
- categoria del prodotto trasportato, con attestato di denominazione e provenienza
- quantità nette trasportate.
Il documento deve essere leggibile e chiaro ed è destinato alle autorità competenti degli Stati membri di spedizione e destinazione.
Controllo cisterne gasolio: dalla normativa al sistema di gestione real time
Il D. Lgs. 124/2019 prevede interventi per il contrasto all'evasione nel campo delle accise e dei carburanti, tra cui una modifica ai limiti di capacità dei depositi per uso privato, agricolo e industriale e i relativi serbatoi, oltre i quali si è obbligati a denunciare l'esercizio all'Agenzia delle Dogane.
Grazie all'app Fuel anche il sistema di controllo cisterne e monitoraggio del livello di gasolio diventa digitale. La gestione della tua flotta è ottimizzata e puoi monitorarla ovunque tu sia, su qualsiasi dispositivo.
Cosa puoi fare con l'app Fuel?
Visualizzare in tempo reale il livello di gasolio nelle cisterne
Ricevere notifiche real time di tutte le attività relative alle cisterne
Ottenere report con i dettagli dei rifornimenti
Conoscere prelievo di carburante riferito sia al mezzo sia all'operatore.
Scarica l'app e contattaci per richiedere un account demo. Entra nel mondo Fuel: scopri tutti i vantaggi che è in grado di offrirti.