Più sicurezza, più prevenzione, più risparmio
Il 5 gennaio 2018 sono state abrogate e sostituire le disposizioni giuridiche in merito alla prevenzione incendi delle cisterne mobili di gasolio con capacità fino a 9000 litri.
Da quel momento il Ministero dell’Interno ha regolamentato l’installazione di questi serbatoi destinati all’erogazione di gasolio, al fine di mettere in atto efficaci azioni di prevenzione.
I distributori, pertanto, possono essere installati:
- per uso privato;
- fuori il perimetro di azione (lavoro) o abitazione;
- con capacità inferiore o fino a 9m3;
- impiegati per l’erogazione del carburante con un punto di infiammabilità non inferiore ai 55°.
E di nuova installazione, esistenti dal 5 gennaio 2018 che:
- non possiedono atti abilitativi relativi alla sicurezza antincendio;
- non possiedono il certificato di prevenzione incendi o non è stata presentata la certificazione di inizio attività (SCIA);
- non sono in corso lavori di installazione di tali distributori, approvati dal Comando provinciale dei vigili del fuoco.
Inoltre sono esclusi:
- i distributori in possesso di atti abilitativi circa i requisiti antincendio, rilasciati dalle autorità competenti,
- i contenitori distributori che possiedono il certificato di prevenzione incendi e che hanno presentato la certificazione di inizio attività (SCIA);
- contenitori distributori in fase di installazione o pianificazione, approvati dal Comando provinciale dei vigili del fuoco;
- impianti fissi per distribuzione gasolio per autotrazione, per i quali vengono applicate le disposizioni di prevenzione incendi.
Il nuovo provvedimento: prevenzione incendio delle cisterne e?
Con tale disposizione il Governo intende:
- ridurre drasticamente la perdita di carburante;
- ridurre i rischi di incendio;
- limitare, nel caso di eventi imprevedibili, danni alle persone;
- limitare danni all’ambiente;
- limitare danni agli edifici ubicati a poca distanza dall’impianto;
- agevolare i soccorritori durante gli interventi, in caso di pericolo.
I contenitori distributori devono comunque ricevere l’approvazione (omologazione), ai sensi della normativa vigente, e possedere la marcatura CE.
Fuel: risparmio e prevenzione incendi in un'unica soluzione
Il nostro sistema di controllo erogazione gasolio per cisterne fisse e mobili consente alle aziende di gestire in totale sicurezza i consumi della propria flotta; grazie a un'interfaccia web facile e intuitiva, accessibile da tutti i dispositivi, possono essere controllate tutte le erogazion in real time.
Con Fuel possibile fare il check dei consumi e ricevere un Alert in caso di improvviso calo del livello di carburante, fondamentale per evitare incendi e altri pericoli.
Con Fuel risparmi e metti in sicurezza le tue cisterne: guarda il tutorial che abbiamo realizzato per te e scopri tutti i vantaggi di Fuel!