Sveliamo i segreti dell’RFID per il potenziamento del tuo business.
Il successo di una flotta aziendale spesso dipende dagli strumenti che si possiedono. La tecnologia consente di raggiungere traguardi importanti e, talvolta, a costo quasi zero.
Scopriamo come la tecnologia RFID può proteggere il tuo business e accrescere i tuoi guadagni.
IoT e fuel management
Sempre più aziende scelgono di utilizzare dispositivi e tecnologie IoT per ottimizzare e velocizzare l’efficacia del proprio business.
Ma cosa s’intende con IoT?
IoT sta per Internet of Things, un’espressione studiata a tavolino per supportare ciò che viene solitamente indicato come Product Lifecycle Management.
L’uso applicato di prodotti tecnologici il cui collegamento in rete permette l’utilizzo e la condivisione agevole, smart e sicura delle informazioni acquisite.
Per molte flotte aziendali l’uso di sistemi IoT è fondamentale, specie per chi ogni giorno deve proteggere la propria flotta dai continui tentativi di furti di gasolio.
Esempio tangibile dei vantaggi che un sistema IoT può apportare alla gestione aziendale lo troviamo nella tecnologia RFID.
RFID: il potere dei tag
RFID sta per Radio Frequency Identification, ossia una tecnologia che consente il passaggio di informazioni grazie alla radiofrequenza, possibile anche a distanza e su entità statiche o in movimento.
La tecnologia RFID agisce attraverso tre componenti: un’etichetta, un lettore e un sistema gestionale.
Le etichette, solitamente conosciute anche come transponder o tag, sono composte a loro volta da un chip e da un’antenna. Il chip raccoglie e immagazzina le informazioni circa la persona, il prodotto o l’animale a cui il tag è abbinato. L’antenna, attraverso le onde elettromagnetiche, comunica con un lettore dal quale talvolta prende l’energia per alimentare il tag stesso e per trasmettere le informazioni acquisite dal chip.
Il lettore o reader è un vero e proprio ricetrasmettitore che, attraverso l’antenna, riceve le informazioni del tag e le trasmette al sistema gestionale a cui è collegato.
Con i dispositivi RFID l’azienda utilizzatrice, o chi per essa ne esercita la gestione, è costantemente aggiornata circa lo spostamento delle proprie merci.
I vantaggi legati alla tecnologia RFID sono tali che nel tempo diverse aziende hanno scelto questo sistema per rendere agevole, sicura e autonoma la gestione aziendale.
I tag RFID sono molto utilizzati nella supply chain, nelle aziende manifatturiere e anche nelle aziende agricole per identificare gli animali allevati.
Tag passivi e tag attivi
I tag - etichette o transponder - possono essere passivi o attivi. I primi vengono utilizzati per coprire piccole distanze in quanto, non essendo dotati di bastante capacità di alimentazione, si servono dell’antenna per catturare l’energia del lettore e alimentarsi.
I tag passivi vengono utilizzati per compiere più operazioni e possono essere di due tipologie: read only – di sola lettura – e read writable – per leggere, ma anche modificare o riscrivere l’informazione.
I tag attivi, invece, possono essere utilizzati anche per coprire lunghe distanze perché composti di una batteria a lunga durata.
Badge RFID: come riconoscere mezzi e operatori
L’uso dei tag RFID è esteso a vari settori industriali. Con il Badge RFID le aziende impegnate nel settore carburante possono scegliere di consentire o meno l’uso di una cisterna e autorizzarne il rifornimento.
Perché farlo? Perché il gasolio va a ruba e spesso basta una semplice distrazione a guastare i mezzi a propria disposizione o a danneggiare il conto aziendale.
Le etichette del badge contengono le informazioni del mezzo e/o dell’operatore associato alla cisterna e ne permettono l’erogazione solo se realmente autorizzati. Risultato?
- Rifornimenti sicuri
- Operazioni più agevoli
- Monitoraggio delle erogazioni e dello stato cisterne
Fuel, il nostro sistema di controllo cisterne rende il tuo business protetto da ogni tipo di furto o anomalia perché consente di generare allarmi personalizzabili e visibili in tempo reale da un’interfaccia web semplice e compatibile con ogni supporto.
Provalo!