Come preparare le imprese al 1° gennaio 2019
Ottenuta la proroga di 6 mesi, le difficoltà legate alla fatturazione elettronica del carburante sono solo rimandate; come procedere? Come preparare le imprese al 1° gennaio 2019?
La soluzione migliore consiste nell'adozione di pagamenti tracciabili, mediante l’utilizzo di carte aziendali. Con il Decreto Legge del 28 giugno 2018 il nuovo Governo ha sancito il rinvio dell’ufficializzazione della fatturazione elettronica carburante, precedentemente fissata dalla legge di Bilancio per il 1° luglio 2018.
Un cambiamento importante, che ha suscitato reazioni contrastanti e richiesto l’intervento delle forze politiche, pronte a comprendere difficoltà ed esigenze del settore. Sebbene abbiano stabilito di posticipare la messa in vigore del provvedimento, è comunque obbligatorio, ai fini della detrazione dei costi di acquisto dei carburanti, l’utilizzo di metodi di pagamento trasparenti.
Cosa fare entro il 1° gennaio 2019
Per evitare di arrivare annaspando alla nuova data di applicazione del Decreto, ossia il 1°gennaio 2019, è importante cominciare a pensare a come gestire la novità.
Innanzitutto bisogna sostituire la scheda carburante; la soluzione migliore è sicuramente l’acquisizione di una carta di pagamento aziendale, con la quale registrare tutti gli acquisti di carburante. Adottare questo metodo significa rispondere al requisito principale della nuova normativa: la tracciabilità.
Dal 1° luglio, infatti, il pagamento in contanti non sarà più valido per la detrazione di costi de gasolio e Iva, pertanto le aziende che dispongono di parco mezzi dovranno dotarsi di una carta di credito, debito, prepagata, o scheda carburante (solo fino a gennaio) per approfittare delle agevolazioni.
Ogni veicolo aziendale la sua carta dedicata
Abbinare ogni erogazione di carburante al mezzo consente non solo di ottenere le agevolazioni di cui sopra, ma anche di monitorare le attività del singolo conducente.
Cosa cambia?
La carta aziendale aziona una serie di cambiamenti, facilita le procedure di rimborso e consente un costante aggiornamento sulle spese della propria impresa in fatto di carburanti. I dipendenti non saranno sottoposti più allo stress di anticipare somme di denaro per poi essere rimborsati dall’azienda, ma disporranno autonomamente di un budget dedicato, monitorato dall’azienda.
Sono disponibili per le imprese con flotta diverse fuel card; purtroppo molte di queste possono essere impiegate solo presso i punti di rifornimento del proprio marchio, rendendo ancora più complessa la situazione in caso di particolari emergenze.
Fortunatamente, però, alcuni circuiti possono essere utilizzati in qualsiasi stazione di rifornimento, agevolando realmente imprese e conducenti, come Mastercard.
Più vantaggi per chi possiede un sistema di controllo gasolio
Quale alleato migliore, per il controllo delle erogazioni e la richiesta di rimborso accise gasolio, di un sistema di monitoraggio? Sono agevolate le imprese che si sono anticipate, installando sui veicoli aziendali questi strumenti ben prima della fatturazione elettonica.
Il Governo ha mantenuto la promessa, sindacati e autotrasportatori si sono placati, non resta che prepararsi all'anno nuovo nel modo giusto: scegli anche tu il nostro sistema di monitoraggio del gasolio!