Digitalizzare le annotazioni di carico e scarico carburanti con il registro elettronico.
Possiedi un impianto minore per il deposito di carburante e vuoi digitalizzare le contabilizzazioni? Con REC rispetti la legge, eviti le sanzioni e approfitti dei vantaggi di usare un software in cloud.
Come rispettare l’obbligo di contabilizzazione prodotti energetici
L’obbligo di contabilizzazione dei prodotti energetici dal 1° gennaio 2021 coinvolge direttamente anche tutti gli esercenti di impianti minori. Infatti, chi possiede – in qualità di proprietario o di gestore – depositi e/o distributori minori deve provvedere alla tenuta del registro di carico e scarico carburanti in modalità semplificata.
Il supporto, finora cartaceo e obbligato alla vidimazione dell’ufficio doganale, può essere sostituito dal formato elettronico. Un’ottima occasione per digitalizzare le procedure relative alla gestione degli impianti e snellire le operazioni di routine.
Registro carico scarico carburanti: i vantaggi di REC
REC è la piattaforma elettronica ideata dal team Tecno Accise per facilitare la tenuta del registro di carico e scarico carburanti. Grazie a questo strumento, gli esercenti di impianti minori evitano le sanzioni legate al mancato rispetto dei recenti obblighi normativi e possono digitalizzare le operazioni di gestione degli impianti.
Sappiamo, infatti, che ogni movimentazione di carburante, sia in entrata che in uscita, va’ contabilizzata mediante l’uso del registro. Con REC basta accedere alla piattaforma per iniziare a compilare la sezione d’interesse.
Il software è estremamente semplice ed intuitivo; ciò permette all’operatore di evitare inutili perdite di tempo per consultare le istruzioni d’uso ad ogni inserimento: basta visionare la piattaforma e - all’occorrenza - leggere il manuale in dotazione per rendere immediata ogni futura annotazione.
Tra i grandi vantaggi che REC preserva ai soggetti che lo scelgono c’è l’automazione, che riguarda sia i dati di scarico sia il prospetto riepilogativo. In effetti, chi possiede il sistema di controllo cisterne Fuel e/o il controllo avanzato dei livelli di carburante levelUP può automatizzare l’inserimento dei dati della sezione di scarico evitando gli errori di distrazione o di contabilizzazione.
Invece, per quanto riguarda il prospetto riepilogativo - che ricordiamo bisogna obbligatoriamente trasmettere alla fine dell’anno di esercizio all’ente doganale - basta accedere alla sezione “Gestione registri” e inserire l’intervallo temporale dell’intero anno per salvare il file in pdf e stamparlo. Anche in questo caso, alla convalida segue la rilevazione automatica di eventuali errori; l’operatore individua subito l’anomalia e può procedere alla modifica.
Inoltre, grazie alla connessione criptata, il gestore dell’impianto potrà contare su un sistema che custodisce i dati inseriti e li protegge da ogni tipo di attacco informatico esterno.
Registro elettronico carburanti: come funziona REC
Il registro elettronico carburanti di Tecno Accise è caratterizzato da tre sezioni: carichi, scarichi e registri.
Dalla dashboard iniziale è possibile consultare gli ultimi documenti inseriti o effettuare un nuovo inserimento. La sezione account è dedicata, invece, alle impostazioni e alle preferenze dell’utente che da qui può: modificare la password, creare dei sotto profili, personalizzare menù e tema dell’interfaccia, scaricare il manuale d’uso e accedere al servizio di assistenza.
L’accesso alla piattaforma è monoutente, ossia autorizzato al singolo operatore registrato e dotato delle credenziali fornite in fase di registrazione. Per garantire la sicurezza degli utilizzatori, questa fase prevede un rapido step conclusivo seguito direttamente da un esperto Tecno Accise.
R-innova la gestione degli impianti a tua disposizione con REC.
Compila il form.