Le nuove esigenze delle aziende in vista delle conseguenze della pandemia e dei futuri aumenti in materia di accisa.
Nei prossimi anni la platea che impiega gasolio per autotrazione potrebbe subire le modifiche ipotizzate dal Ministero dell’Ambiente in materia di accise e sussidi dannosi. Manca davvero poco all’aumento del costo dell’accisa sul gasolio? Tra difficoltà presenti e quelle future, le aziende in possesso di impianti di distribuzione aziendali e/o privati devono soddisfare le esigenze che sono subentrate negli ultimi mesi. Ecco i nostri suggerimenti.
Aumento accise gasolio: il dibattito preliminare
Il 31 luglio il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica sul percorso volto all’eliminazione dei SAD, i sussidi ambientalmente dannosi. Le proposte e i pareri avanzati in tale occasione saranno valutati dal Ministero per formulare gli articoli da inserire nella prossima Legge di Bilancio.
L’annuncio della consultazione del Ministero ha generato – nei mesi scorsi - un po’ di caos; alimentato da news giornalistiche che allertavano associazioni e imprese di categoria circa un prossimo aumento delle accise sul carburante.
Ma sarà davvero così immediato? Non proprio.
Il punto in discussione è l’allineamento del costo dell’accisa sul gasolio a quello della benzina; un percorso che dovrebbe cominciare il 1° gennaio 2021 e terminare il 1° gennaio 2030.
Bisognerà quindi attendere ben 9 anni prima che questo aumento possa essere applicato e sperare che i progetti del Governo odierno non subiscano variazioni nei prossimi anni.
Quella di portare il costo dell’accisa sul gasolio a 728,4 € per 1000 litri è – oggi – un’ipotesi. Inoltre, il Ministero ha chiarito che l’allineamento dell’aliquota accisa sul gasolio non inciderà sulle imprese di trasporto merci, che impiegano veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, e di trasporto passeggeri.
Questi settori beneficiano già di un’aliquota indipendente e specifica.
Ad ogni modo, nei prossimi anni, il rimborso delle accise sul gasolio consumato per autotrazione potrebbe essere modificato o eliminato, essendo uno dei sussidi ambientalmente dannosi. I SAD, si differenziano dai SAF (Sussidi Ambientalmente Favorevoli), e sono inclusi tra le agevolazioni, gli incentivi e le esenzioni da tributi previsti dagli Stati.
Secondo molti, i SAD non andrebbero più riconosciuti, perché non tutelano l’ambiente. Il rimborso delle accise sul gasolio è un’agevolazione riconosciuta a chi consuma grosse quantità di gasolio che “incentiva” l’uso di una risorsa poco sostenibile.
Trasporto gasolio in autocisterna: è ora di fare i conti con nuove esigenze
Le aziende che si occupano di trasporto gasolio in autocisterna stanno fronteggiando un momento particolarmente complicato. Devono fare i conti con una ripresa economica sempre più lenta, su cui incombe anche il timore di un nuovo possibile lockdown, per limitare i danni della seconda ondata del virus.
Sono tempi non facili, caratterizzati dalla comparsa di nuove esigenze, come:
- accedere agli incentivi e ai fondi promossi dallo Stato per supportare e rinnovare la flotta aziendale
- trovare soluzioni immediate per avere un po’ di liquidità
- continuare a garantire ai propri dipendenti un’occupazione, mediante - magari - l’internazionalizzazione della propria impresa
- entrare in possesso di tecnologie che consentano alla proprietà e agli operatori di lavorare da remoto e in sicurezza
Proviamo ora a capire come fare a soddisfare queste esigenze, o almeno ad alcune di esse, cominciando dalle agevolazioni.
Anche chi si occupa di trasporto gasolio in autocisterna può accedere al beneficio riconosciuto sul gasolio consumato per autotrazione. Mediante il supporto di tecnici esterni, esperti in materia di accise, è possibile ottenere un rimborso fino a 0,21 € per ogni litro di carburante consumato, sia sottoforma di credito sia in somme di denaro. Insomma, una bella opportunità per le imprese di trasporto per recuperare un po’ di liquidità.
Altra ottima opportunità per le flotte di trasporto gasolio è rappresentata dalle agevolazioni promosse dallo Stato per promuovere lo sviluppo, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle PMI italiane.
Si tratta di misure previste nel piano Industria/Transizione 4.0 riconosciuto alle imprese a fronte di investimenti in beni materiali digitali e innovativi. Strumenti che consentano, mediante tecnologie avanzate, l’interconnessione e la remotizzazione dei dati.
Lo Stato promuove il lavoro agile? Le aziende devono acquisire strumenti sicuri per permettere agli operatori di lavorare anche quando non sono in ufficio; e noi possiamo aiutarti.
Con Fuel e levelUP offriamo a chi possiede autocisterne o cisterne mobili, ma anche impianti fissi, interrati o esterni, la possibilità di controllare in real time e da remoto i serbatoi a propria disposizione. I nostri strumenti sono compatibili con le agevolazioni promosse dal Piano Industria/Transizione 4.0 e permettono, quindi, alle imprese che scelgono di acquistarli di beneficiare di agevolazioni e fondi riconosciuti dallo Stato.
Fuel: come funziona
Fuel è il nostro sistema di controllo cisterne di gasolio. Una volta installato sulla parte esterna della cisterna, e senza alcuna necessità di modifica all’impianto, il sistema viene configurato e personalizzato secondo le richieste dell’utilizzatore. Con Fuel puoi scegliere di associare un mezzo ad un operatore e ricevere report personalizzati con cadenza periodica, per conoscere l’andamento dell’attività, tra erogazioni e rifornimenti effettuati.
L’app gratuita abilita il gestore o l’addetto designato a monitorare lo stato delle cisterne in real time direttamente dallo smartphone.
Inoltre, grazie all’innovazione tecnologica di Fuel, sarà possibile ricevere alert e notifiche via mail o WhatsApp in caso di furti di gasolio, perdite o anomalie.
LevelUP: come funziona
LevelUP è il sistema progettato e creato dal nostro team per il controllo avanzato del livello di gasolio. LeveUP può essere abbinato a Fuel o acquistato singolarmente; l’installazione può avvenire in totale autonomia.
Con levelUP l’utilizzatore avrà a disposizione un sistema innovativo per la rilevazione precisa del livello di gasolio presente in cisterna; operazione che esula finalmente l’operatore dall’intervento fisico e manuale, perché con levelUP i dati, le erogazioni, i rifornimenti ed eventuali anomalie sono consultabili da remoto e anche mediante app.
Proteggi il gasolio che impieghi per la tua attività lavorativa. Prenditi cura dei tuoi impianti.
Guarda il nostro tutorial e contattaci per saperne di più.