Come adeguarsi all'obbligo di inoltro telematico del DAS e gestire le proprie cisterne da remoto.
La scadenza prevista in origine dal D. L. 124/2019 è stata prorogata per effetto del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020. Clicca qui per saperne di più.
Il 1° luglio 2020 entra in vigore l'obbligo di inoltro telematico del documento di accompagnamento semplificato. Fornitori, imprese e gestori di impianti di distribuzione pubblici e/o privati interessati dalla circolazione di benzina e di gasolio nel territorio italiano devono adeguarsi alla nuova disposizione del D. L. 124/2019. Vediamo insieme che cos'è l'E-DAS, come compilarlo e come gestire le cisterne aziendali - fisse e/o mobili - con strumenti innovativi e accessibili da remoto.
DAS telematico: di cosa si tratta?
DAS è la sigla utilizzata per indicare il Documento di Accompagnamento Semplificato.
Un atto che – secondo quanto indicato dall'art. 12 del TUA – le imprese interessate dalla circolazione nel territorio italiano di benzina e gasolio gravati da accisa devono produrre e inviare all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Con l'entrata in vigore – fissata al 1° luglio 2020 – della disposizione contenuta nell'art. 11 del Decreto Legge 124/2019, l'inoltro del DAS deve essere esclusivamente telematico. Ciò significa che chi prima compilava il DAS in modalità cartacea a partire dal 1° luglio 2020 dovrà farlo in modalità digitale, continuando comunque a tenere una copia a bordo del veicolo usato per il trasporto del prodotto.
Le nuove indicazioni sono il frutto di un lungo percorso volto alla telematizzazione delle accise. Un processo nato per migliorare l'azione di controllo delle autorità competenti, per favorire la tracciabilità della merce circolante nel territorio italiano e per contrastare le frodi in materia di accisa.
E-DAS: quali dati deve riportare?
Il DAS telematico va compilato con gli stessi dati finora inseriti nel modulo cartaceo. Dunque:
-
i dati del soggetto trasportatore
-
la data del trasporto
-
i dati identificativi del prodotto
-
i dati del soggetto destinatario
-
il numero del documento
-
le informazioni relative alle sedi di partenza e di arrivo
-
eventuali informazioni aggiuntive
Con l'inoltro del DAS in via telematica il documento acquisisce però ulteriori elementi, quali: codice identificativo, QR code e firma digitale dell'ente.
E-DAS e trasporto gasolio: modalità d’inoltro telematico
Dal 1° luglio 2020 per inoltrare il DAS telematico, i soggetti interessati dalla movimentazione di benzina e gasolio gravati da accisa – fornitori e gestori di impianti di distribuzione pubblici e/o privati – devono utilizzare una piattaforma web service.
1° step: effettuato l'accesso alla piattaforma, lo spedizioniere o soggetto mittente, compilano la bozza dell'E-DAS con le informazioni richieste e attendono la conferma dell'Agenzia delle Dogane. Ottenuta la conferma il documento, completo di codice identificativo, QR code e firma digitale dell'ente, diventa disponibile e dunque stampabile in formato pdf.
2° step: il soggetto mittente stampa il documento e lo consegna al vettore incaricato del trasporto, così da rispettare l'obbligo di tenuta a bordo del veicolo del DAS.
3° step: quando la merce trasportata arriva a destinazione, il soggetto destinatario controlla la quantità e le caratteristiche del prodotto ricevuto - affinché il tutto sia conforme con quanto segnato del documento di accompagnamento - e invia un rapporto di ricezione all'ente. Spetterà, poi, all'Agenzia delle Dogane svolgere i controlli finali.
Laddove il soggetto ricevente sia impossibilitato ad inoltrare il rapporto di ricezione spetta allo spedizioniere eseguire l'invio, ovviamente solo a seguito dell'arrivo della merce.
Tecno Accise mette a disposizione un intero servizio dedicato all'inoltro telematico del DAS. Se sei interessato, consulta la pagina dedicata.
Fuel e levelUP: gli strumenti giusti per controllare le cisterne di gasolio
Sei sicuro di proteggere il tuo business nella maniera giusta?
Fuel è il sistema di controllo e gestione cisterne aziendali compatibile con ogni tipo di cisterna: fissa, mobile, nuova o datata.
È il prodotto adatto a chi vuole avere la gestione completa della flotta usando uno strumento semplice, ma innovativo.
Con Fuel:
-
localizzi le cisterne
-
monitori i flussi di gasolio
-
controlli i rifornimenti
-
ricevi alert e notifiche in tempo reale in caso di anomalie
-
scegli tu se autorizzare o meno l'erogazione di gasolio
-
ricevi report dei rifornimenti
Puoi contrastare i furti di gasolio e abbattere gli sprechi con l'uso di un unico prodotto.
Vuoi sapere quanto gasolio resta in cisterna? Allora hai bisogno di levelUP!
LevelUP è l'indicatore di gasolio realizzato per chi ha costantemente bisogno di sapere, in maniera precisa, quanto gasolio è presente in cisterna.
Con levelUP:
-
controlli le cisterne anche fuori dall'orario di lavoro
-
conosci il quantitativo esatto di gasolio erogato e/o rifornito
-
ricevi alert in caso di livello sotto soglia, erogazioni e anomalie
-
consulti lo stato della cisterna direttamente dall'app gratuita
-
ricevi report erogazioni e rifornimenti con data, mezzo e operatore
Grazie a Fuel e levelUP gestisci la tua flotta e consulti lo stato delle cisterne da qualsiasi luogo, perché si tratta di sistemi accessibili da remoto, tramite desktop, tablet e smartphone.
Che aspetti? Visita il sito web se vuoi saperne di più e scrivici per ricevere una prima consulenza gratuita.