Affidati al controllo livello gasolio e proteggi la tua cisterna!
Il gasolio marino possiede caratteristiche specifiche per l'utilizzo nei motori nautici.
È caratterizzato da un numero di cetano basso ed è adatto a motori grossi e a carico costante.
Presenta le stesse caratteristiche chimico-fisiche del gasolio da autotrazione, ma essendo tassato in modo diverso, viene aggiunto un colorante verde prima di essere commercializzato, così da distinguerlo dall'altro. Prende così anche il nome di gasolio denaturato.
Sistemi di misurazione per trasporto gasolio marino: a cosa servono?
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che a partire dal 1 aprile 2019 tutte le autobotti e le bettoline che trasportano gasolio o olio combustibile destinati alla navigazione marittima, dovranno essere muniti di sistemi di misurazione dei carburanti riforniti.
Per le bettoline l'installazione dei misuratori su condotta, e dei relativi sistemi di compensazione, può essere effettuata in occasione del primo fermo nave per rinnovo del certificato di navigabilità.
Ai fini dell'imposta l'accertamento quantitativo è effettuato al momento dell'estrazione dal deposito fiscale. Nonostante ciò, i sistemi di misurazione assumono valore di riscontro nel momento in cui si evidenzia il quantitativo di gasolio estratto dal deposito, caricato nel serbatoio.
I sistemi di misurazione del gasolio e dell'olio combustibile fluidissimo sono installati su condotta e consentono:
- emissione di scontrini riportanti giorno e ora di rifornimento
- identificazione del misuratore
- targa dell'autobotte e delle bettoline
- quantitativo rifornito
- letture ad inizio e fine rifornimento.
Tali dati saranno comunque sempre disponibili nei registri di carico e scarico del deposito mittente.
Trasporto marittimo gasolio: scopri come essere in regola
L'imbarco di gasolio marino è sottoposto ad accurati controlli.
1. presentazione del libretto di controllo;
2. compilazione di un documento che sia: numerato, datato e firmato dall'esercente dell'impianto o da un suo delegato e dal comandante dell'imbarcazione rifornita.
All'interno del documento dovranno essere riscontrabili:
- generalità della ditta esercente l'impianto di distribuzione
- estremi dell'imbarcazione rifornita
- quantitativo del prodotto rifornito
- dichiarazione sulle annotazioni riportate sul libretto di controllo dell'imbarcazione.
Furti gasolio e inquinamento: come contrastarli?
Il D. Lgs. 152/2006 – Testo Unico delle Leggi Ambientali – chiarisce le caratteristiche merceologiche del gasolio marino, utilizzato per uso marittimo e dell'olio combustibile ai fini della prevenzione e della limitazione dell'inquinamento atmosferico.
Per venire incontro a questa importante esigenza i laboratori chimici effettuano ogni anno oltre 35.000 analisi, controllando tutte le partite di carburante e combustibile immesso sul mercato e che proviene da raffinerie italiane o di importazione.
In collaborazione con la Guardia di Finanza, per contrastare i furti di gasolio, si effettuano numerosi controlli anche sul gasolio prelevato da distributori stradali e depositi liberi.
Come preservare il serbatoio di gasolio marino?
Occorre prestare particolare attenzione e manutenzione al serbatoio di gasolio marino, in quanto la presenza di eventuale acqua può pregiudicarne il funzionamento.
Nei serbatoi vuoti – anche se parzialmente - può capitare si crei condensa, che aggregandosi sulle pareti, si trasforma in acqua, inquinando il gasolio.
Inoltre, è necessario che nel circuito del gasolio non entri aria. Per evitare ciò bisogna verificare regolarmente la tenuta dei raccordi, le tubazioni, i filtri e le guarnizioni.
La mancata manutenzione può comportare anomalie al motore. Può infatti capitare che il motore si fermi mentre è in azione o che non parta affatto se è spento.
Controllo livello gasolio: tieni sotto controllo le tue cisterne
Controllare il livello di gasolio presente in cisterna ti permette di avere sotto controllo i rifornimenti e i prelievi effettuati.
LevelUp è un sistema di monitoraggio real time: ti invia alert automatici, tramite l'app dedicata.
Puoi visionare l'andamento del livello di gasolio impostando un range di tempo ed esaminare le variazioni di livello in qualsiasi momento del giorno.
L'indicatore di livello sarà il tuo alleato anche contro i furti di gasolio, inviandoti una notifica quando viene rilevato un calo improvviso, anomalo, del carburante presente in cisterna.