L’Agenzia delle Dogane fissa la data di scadenza per adeguare le bettoline con i sistemi di misurazione. Ecco i dettagli.
L’Agenzia delle Dogane comunica il termine ultimo previsto per l’adeguamento delle bettoline destinate al trasporto di gasolio marino. Vediamo cosa cambia rispetto alla precedente determinazione e come controllare il livello di gasolio presente in cisterna.
Bettoline gasolio marino: è tempo di scadenze definitive
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dispone il termine ultimo per l’adeguamento di bettoline e autobotti.
Con la determinazione del 18 febbraio 2020 – prot. 58050/RU – l’ente informa tutti i soggetti interessati dalla precedente determinazione (prot. 30354 del 4 maggio 2018) che entro il 31 dicembre 2020 devono adeguarsi all’adozione di sistemi di misurazione.
Dunque, dal 1° gennaio 2021 i “depositari autorizzati incaricati del rifornimento di gasolio o di olio combustibile fluidissimo destinato alla navigazione marittima” devono farlo esclusivamente attraverso l’uso di bettoline dotate di sistemi di misurazione conformi alla direttoriale.
La determinazione precisa che gli scontrini emessi dai sistemi di misurazione devono essere conservati, anche in forma dematerializzata – dunque digitale – nella contabilità del deposito mittente.
Inoltre, per procedere alla trasmissione dei dati degli scontrini emessi, i soggetti interessati dalle suddette determinazioni devono seguire le modalità indicate dall’Agenzia con successiva circolare.
Ricordando quanto disposto nelle precedenti comunicazioni diffuse dall’ente, è possibile – solo per bettoline - installare sistemi di misurazione alternativi, purché capaci di fornire indicazioni precise circa le quantità rifornite tramite telemisura dei serbatoi calibrati, utilizzati per il trasporto e con emissioni di relativi scontrini.
Accertamenti fiscali: cosa c’è dietro la decisione dell’Agenzia?
Le ragioni che spingono l’Agenzia delle Dogane ad adottare queste misure sono legate agli accertamenti fiscali. L’ente vuole limitare le frodi e proteggere gli operatori del settore.
Le autorità addette ai controlli procedono con più verifiche circa il quantitativo di gasolio trasportato e rifornito agli impianti di distribuzione.
Il primo accertamento viene fatto al momento dell’estrazione del gasolio dal deposito fiscale. Seguono poi ulteriori controlli sia presso l’impianto sia in fase di imbarco.
Gli elementi sottoposti a verifica sono: l’identità dell’esercente dell’impianto, il quantitativo di gasolio estratto, caricato e poi trasportato, la documentazione prodotta e l’accettazione del carico da parte del capitano dell’imbarcazione.
Sistemi di misurazione gasolio: di cosa si tratta?
Oggi esistono diversi tipi di sistemi di misurazione atti a verificare la quantità, il livello e la temperatura del gasolio presente in cisterna.
I sistemi di misurazione da installare su bettoline e autobotti adibite al trasporto di gasolio marino devono essere in grado di:
- identificare il misuratore
- indicare la targa dell’autobotte e/o della bettolina
- emettere scontrini con giorno e ora di riferimento
- definire il quantitativo rifornito
- indicare la lettura di inizio e fine del rifornimento
Il gasolio marino è un tipo particolare di gasolio, definito dalla lettera f del comma 2 dell’art. 192 del Testo Unico Ambientale (D. Lgs. 152/2006). Si tratta di un combustibile destinato al solo uso marittimo; si distingue dagli altri perché dotato dalle qualità DMA, DMX e DMZ definite dalla norma ISO 8217:2017 che ne specifica i requisiti.
LevelUP: misurazione e monitoraggio per cisterne di gasolio
LevelUP è l’indicatore di livello gasolio presente in cisterna. L’innovativo sistema progettato per monitorare i flussi di gasolio e liberare finalmente operatori e proprietà da trascrizioni manuali.
Con levelUP, infatti, tieni traccia dei rifornimenti e delle erogazioni di gasolio effettuate accedendo liberamente dal dispositivo che preferisci, anche se non sei in azienda.
Grazie all’app gratuita sai sempre cosa accade alle tue cisterne.
In caso di livello sotto soglia ed erogazioni di gasolio, fuori dall’orario di lavoro, levelUP ti invia alert e notifiche istantanee per dare la possibilità all’operatore associato o alla proprietà di intervenire.
Proteggi il tuo business con levelUP! Scrivici per saperne di più.