Previeni danni alla cisterna grazie al controllo gasolio: monitora le attività della cisterna e resta al sicuro con Level Up.
La vetrificazione della cisterna consente di riparare una cisterna danneggiata.
Dare vita nuova ad un serbatoio vecchio è possibile grazie a questa attività svolta da personale specializzato, il quale dopo una serie di operazioni, provvede a rivestire con vetroresina e stuoia l’interno della cisterna.
In cosa consiste la vetrificazione cisterna?
La vetrificazione della cisterna è anche definita tecnica di risanamento. Ti permette di avere una cisterna come se fosse appena acquistata e può essere utile anche in caso di cambio di destinazione d’utilizzo, ad esempio nel passaggio da una cisterna per carburante ad una che debba contenere acqua, alimenti liquidi, etc.
Attuare questa procedura comporta risparmi su più fronti.
Quali sono i vantaggi della vetrificazione?
La vetrificazione consente sia vantaggi economici, in quanto permette di risparmiare sull’acquisto di una cisterna nuova, sia vantaggi per l’ambiente, evitando di scavare per dissotterrare la cisterna, provvederne allo smaltimento - anche dei residui inquinanti - ed inserirne una nuova rifacendo la pavimentazione.
Inoltre, i tempi di realizzazione sono brevi e la cisterna può essere utilizzata quasi subito a seguito dell’intervento di risanamento.
Cosa fare prima della vetrificazione?
Prima di procedere alla vetrificazione vanno eseguite delle operazioni fondamentali per far si che la vetrificazione avvenga in modo corretto e duri nel tempo:
- Pulizia e svuotamento: si aspirano i residui di liquido, rimuovendoli e procedendo al lavaggio della lamiera interna della cisterna.
- Prova di tenuta: serve a verificare la presenza di eventuali perdite, certificando l’integrità della cisterna o evidenziando i danni presenti.
- Bonifica serbatoio: il serbatoio viene lavato al suo interno con getti di acqua ad alta pressione, per eliminare residui inquinanti. L’avvenuta bonifica è documentata con una certificazione.
Dopo queste azioni è possibile quindi effettuare l’operazione finale, quindi procedere alla vetrificazione della cisterna.
Si utilizzano resine speciali in grado di aumentare lo spessore della lamiera interna, così da renderla più sicura. Le resine utilizzate devono essere compatibili con il prodotto che verrà successivamente introdotto nella cisterna.
A seguito della bonifica della cisterna è importante che i rifiuti siano smaltiti correttamente.
Questi, infatti, sono identificati come rifiuti pericolosi.
Vetrificazione cisterna e ambiente confinati: come proteggere i lavoratori
La vetrificazione della cisterna è un lavoro svolto da addetti agli spazi confinati - D. Lgs.81/08 e DPR 177/2011 - i quali devono essere dotati di DPI e strumentazione idonea.
Lo spazio confinato, infatti, è un ambiente in cui si opera in condizioni d’alto rischio a causa di sostanze in esso presenti, oltre che nell’aria. Per questo motivo è necessario che il personale sia altamente qualificato, sia formato, sappia valutare i rischi e adottare specifiche procedure e strumenti durante le operazioni da svolgere.
Monitoraggio e manutenzione cisterna: ottimizzare per risparmiare
Monitorare il livello di gasolio presente in cisterna ti consente di tenere sotto controllo eventuali fuoriuscite: eviti sprechi di carburante, danni al terreno e all’ambiente intorno la cisterna, pericoli al personale addetto.
LevelUp è il sistema di controllo del livello gasolio pensato per migliorare le tue attività lavorative e i tuoi rendimenti.
Puoi monitorare real time il livello di gasolio e ricevere alert automatici sui livelli che decidi di impostare, ad esempio quando si raggiunge il livello minimo o vi sono variazioni durante un’intera giornata; puoi analizzare, tramite report scaricabili, tutti i rifornimenti effettuati, completi di dettagli inerenti data, mezzo e operatore;
Qualsiasi attività, se controllata, genera ottimizzazione, quindi risparmio.
Scegli di risparmiare affidandoti al monitoraggio avanzato per il controllo cisterne gasolio.