Manca poco al 30 giugno: ecco come richiedere il gasolio agricolo.
Si avvicina il termine per richiedere il gasolio agricolo.
Conosci i tempi, le modalità e a chi rivolgerti per accedere all’assegnazione gasolio agricolo 2019 e acquisire il carburante agevolato.
Gasolio agricolo: cosa lo differenzia dal gasolio normale?
Il gasolio agricolo è un carburante che presenta le stesse caratteristiche del gasolio normale. Si tratta della medesima sostanza che viene, però, colorata di verde per consentirne la distinzione da quello normale e agevolarne il controllo.
Perché allora tanta confusione? Perché il gasolio agricolo viene acquistato a un costo agevolato, scorporato dell’accisa, prevista invece per l’acquisto del gasolio destinato all’autotrazione. La distinzione va fatta non sulla sua natura, ma anche sulla sua destinazione.
Il gasolio agricolo deve essere usato solo per alimentare il motore di macchine agricole utilizzate per svolgere le attività consone alle aziende agricole.
Altra differenza dal gasolio normale riguarda la procedura da seguire per l’acquisizione. Il gasolio agricolo, infatti, viene prima richiesto all’ente regionale preposto, secondo modalità ben precise, e poi acquisito e tenuto nel rispetto delle disposizioni previste dalla norma.
Normativa serbatoi gasolio agricolo
L’acquisizione del gasolio agricolo è legata a un percorso normativo che parte dagli anni ’30 quando, con il D. M. del 16 giugno del 1937, viene emanata la prima norma in materia di gasolio agricolo. Pian piano viene definito un quadro normativo atto a regolamentare l’assegnazione, la tenuta e la conservazione di questo carburante.
L’U.M.A. (Ufficio Motori Agricoli) viene indicato quale ente regionale preposto alla ricezione delle richieste di assegnazione di gasolio agricolo e al controllo dei dati indicati. Nel 1963, invece, vengono previsti Comitati Provinciali e un Comitato centrale di coordinamento quali enti decretati alla definizione delle direttive di massima.
Il 1963 è anche l’anno in cui viene prevista l’agevolazione fiscale sul gasolio agricolo. Con il D. M. del 6 agosto, infatti, viene estesa l’esenzione dall’imposta di fabbricazione anche alla benzina destinata ad uso agricolo.
Una norma molto importante perché ha favorito e contributo alla diffusione delle macchine agricole nello scenario delle filiere produttive del settore primario.
Con l’intento di agevolare le procedure di assegnazione del gasolio agricolo, nel 2000 e nel 2001 sono stati introdotti altri provvedimenti normativi che hanno inserito il concetto di ettaro/coltura per la determinazione dei consumi medi per ogni tipo di coltura e modificato la misura del gasolio quantificato non più in chilogrammi o quintali, ma in litri.
Le ultime novità in materia di gasolio agricolo riguardano la sicurezza e la prevenzione degli incendi, contenute nel D. M. del 22 novembre 2017 approvato il giorno 17 del febbraio seguente.
Chi non rispetta quanto finora indicato dalle norme in materia di gasolio agricolo e di sicurezza rischia il pagamento di multe molto alte e pene di reclusione da 6 mesi a 5 anni.
Assegnazione gasolio agricolo 2019
L’acquisto del gasolio agricolo è legato a una procedura di assegnazione che vede nel 30 giugno di ogni anno il termine ultimo per la ricezione delle domande.
I soggetti interessati devono essere iscritti al Registro della Camera di Commercio e devono avere la qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale).
La definizione della tipologia dell’attività svolta e la quantificazione del fondo o del terreno posseduto sono, poi, le caratteristiche necessarie alla definizione della quantità di gasolio da richiedere.
Come fare richiesta? Bisogna rivolgersi all’Ufficio Motori Agricoli (UMA) della Regione di appartenenza e chiedere i moduli per la domanda di assegnazione e per la dichiarazione annuale dei consumi di carburante.
Attenzione: il percorso e i termini di scadenza previsti per l’assegnazione del gasolio agricolo varia da regione a regione, diventa necessario, pertanto, informarsi adeguatamente circa quanto richiesto dalla propria regione di appartenenza.
Chi può richiedere il gasolio agevolato?
Il gasolio agricolo agevolato può essere richiesto da:
- Aziende e cooperative agricole
- Aziende agricole delle istituzioni pubbliche
- Consorzi di irrigazione e di bonifica
- Imprese agro-meccaniche
Oltre ad essere iscritte alla Camera di Commercio, queste aziende devono esercitare attività agricole e possedere macchine e terreni agricoli.
Modalità di assegnazione gasolio agricolo 2019
Acquisite le richieste l’U.M.A. controlla la veridicità dei dati ricevuti e, se tutto in regola, entro 30 giorni dalla ricevuta della domanda provvede all’assegnazione del quantitativo richiesto e al rilascio del libretto di controllo.
Quest’ultimo è un fascicoletto che contiene la denominazione sociale, il codice fiscale e la partita iva dell’impresa destinataria del gasolio agricolo; la sede legale, il nominativo del rappresentante legale e gli estremi dell’iscrizione al registro delle Imprese e dell’Anagrafe delle aziende agricole.
Cosa fare in caso di furto di gasolio agricolo?
In caso di furto del gasolio agricolo l’U.M.A. richiede che la copia della denuncia venga allegata alla dichiarazione annuale di avvenuto impiego. In tal caso l’ufficio anziché reintegrare il gasolio rubato può prevedere delle sanzioni in caso di scorretta custodia dello stesso.
Prevenire i furti di gasolio agricolo con Fuel
I furti certo non si possono prevedere, ma si possono prevenire.
Il metodo giusto? Integrare l’uso di un sistema di controllo cisterne alla gestione ordinaria della flotta aziendale.
Fuel è un dispositivo innovativo, ma molto semplice da usare, con il quale puoi controllare lo stato della cisterna, vedere quanto gasolio è rimasto nel serbatoio e, se vuoi sentirti ancora più sicuro, puoi autorizzare l’erogazione del carburante solo all’operatore al quale hai scelto di associare la cisterna.
Prevenire è meglio che . . . pagare. Contattaci.